News ed Eventi

iusto non si ferma

 

Per far fronte al difficile periodo che stiamo vivendo abbiamo attivato diverse modalità per continuare a garantire il nostro servizio e per ridurre le distanze attraverso iniziative on line.

Didattica e Tesi online

I docenti hanno avviato l'erogazione di lezioni online o la registrazione delle medesime. Le lezioni erogate in diretta streaming si svolgono, attraverso la piattaforma Zoom. Le videolezioni, quelle in differita, vengono caricate sulla piattaforma Stream.

Dal 9 al 13 marzo abbiamo recuperato la sessione di laurea di fine febbraio che era stata rimandata. Tutte le discussioni delle tesi si sono svolte regolarmente a distanza e ora abbiamo 53 nuovi laureati.

Segreteria studenti

La segreteria sta attivando la modalità di presentazione telematica per la consegna di alcuni documenti.

Ora è già possibile presentare:

  • domanda di riconoscimento crediti compilando apposito modulo telematico alla sezione PSI/SdE > Modulistica > Riconoscimento crediti. A tale modulo sarà possibile inoltre allegare direttamente i file della documentazione richiesta per la pratica di riconoscimento.
  • domanda di interruzione/ripresa studi compilando appositi moduli telematici alla sezione PSI/SdE > Modulistica > Interruzione studi.

Colloqui informativi online

Al fine di conoscere l’Istituto, l’offerta formativa e le modalità di ammissione ai corsi di Laurea, da martedì 7 aprile è possibile svolgere i colloqui informativi online. Ogni videocall ha una durata di circa 20 minuti, è possibile prenotarsi on line compilando l'apposito modulo.

Il programma utilizzato per la videochiamata è Hangouts Meet di Google.

Per ulteriori informazioni inviare una mail a [email protected]

Servizi di supporto - help desk

Il servizio informazioni di IUSTO svolge, per tutta la durata dell'emergenza, anche funzioni di help desk di base. Per esigenze particolari i coordinatori di corso e i servizi informatici continueranno ad offrirvi il supporto necessario.

Siamo sempre reperibili telefonicamente 011 2340083. Orari: da lunedì a venerdì dalle 10.00 - 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00.

Banche dati on line - fare ricerca

La Biblioteca dispone dell’abbonamento di quattro Banche Dati.  Docenti e studenti possono richiedere l’accredito per accedere alle risorse digitali scrivendo a: [email protected].

Formazione alla ricerca per la Tesi

Ogni semestre IUSTO organizza dei momenti di “Formazione alla ricerca per la Tesi”, come occasione propedeutica alla stesura della tesi di laurea. L’iniziativa è dedicata agli studenti che frequentano l’ultimo anno dei due cicli accademici (Baccalaureato, Licenza) e/o agli studenti che hanno già iniziato un percorso di tesi.

Gli studenti che necessitano di un supporto specifico per la propria tesi potranno richiedere un appuntamento individuale su uno o più dei seguenti temi:

  1. Costruire la domanda di ricerca - Francesca Merlin
  2. La ricerca bibliografica e le banche dati EBSCO - Elena Buffa
  3. Il design della ricerca e le analisi statistiche - Francesca Merlin e Claudia Chiavarino

Si chiede di considerare attentamente i seguenti fattori prima di iscriversi:

  • è indispensabile avere già concretamente iniziato a lavorare sul proprio progetto di tesi, e opportuno avere già almeno un accordo preliminare con un docente relatore sul tema generale della tesi;
  • per gli studenti del Baccalaureato è raccomandato il superamento dell’esame di Metodologia del lavoro scientifico.

Si ricorda che la prossima edizione di queste attività, ci auguriamo nella forma di seminari in presenza, sarà realizzata nel corso del primo semestre dell’A.A. 2020/2021. Per accedere agli appuntamenti individuali, si prega di iscriversi on line entro il 14 aprile compilando il seguente form online:

https://forms.gle/7wwVkcZxvAWrEAsk9

Emergenza psicologica Coronavirus - Linea telefonica gratuita

IUSTO, in collaborazione con l'Associazione linea-menti, mette a disposizione della comunità studentesca un SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO TELEFONICO. Stai vivendo forme di forte ansia o stress dovute all'emergenza Coronavirus? Hai difficoltà emotive? Incombenti problematicità situazionali?

Chiedi aiuto ad un esperto, telefona al numero 011/19620222. Il servizio è gratuito, h24, 7 giorni su 7.

arrowApprofondimenti

Sportello GAP e sovraindebitamento

Lo sportello fronte utenza è chiuso, ma per urgenze, è possibile inviare una mail a [email protected]

Gruppo di Pastorale Universitaria "La Piccionaia" si trova su Zoom

Prosegue anche il gruppo de "La Piccionaia" su Zoom guidato dal prof. Andrea Pintonello.

Date degli incontri: venerdì 27.03 dalle 17.30 alle 18.30 - sabato 4.04 dalle ore 10.00 alle 11.30

Condividiamo emozioni e pensieri di alcuni dei nostri studenti che partecipano al gruppo:

"In momento così delicato è bello trovare uno spazio per condividere emozioni e vissuti."

"Trovo sia stato molto utile il momento di condivisione di oggi perchè ci ha dato la possibilità di confrontarci e renderci partecipi della vita di altre persone in questo momento di lontananza fisica."

"Un ottimo modo per scaricare le nostre tensioni e preoccupazioni che più ci stanno tartassando la mente..insieme ci possiamo dare la forza per andare avanti e per uscire, anche solo virtualmente, dalle nostre mura di casa e guardare oltre."

Edu Triduo Pasquale 2020: Itinerari di fede

La pastorale giovanile e l'ufficio comunicazione dell'Ispettoria propongono un Percorso per il Triduo Santo suddiviso per fasce d'età, dai più giovani alle famiglie.

IUSTO vi segnala questa opportunità in modo che ognuno possa scegliere il proprio percorso e condividerlo con chi si ha più a cuore.

https://pgdonbosco.it/triduo2020/

Lavoro agile

Il personale attualmente in forza a IUSTO sta operando per diversi giorni alla settimana in modalità di lavoro agile, conformemente a quanto richiesto dal Governo. I servizi sono comunque operativi e contattabili ai consueti recapiti email.

 

 

 

 

 

 

 

0
0
0
s2sdefault

Nella spePasqua IUSTO 2020ranza di superare al più presto questo drammatico momento che sta attraversando l'umanità, i nostri migliori auguri per una Santa Pasqua.

"Oggi nel dramma della pandemia, di fronte a tante certezze che si sgretolano, di fronte a tante aspettative tradite, nel senso di abbandono che ci stringe il cuore, Gesù dice a ciascuno: 'Coraggio: apri il cuore al mio amore. Sentirai la consolazione di Dio, che ti sostiene'". 

Omelia del 5 aprile 2020, Papa Francesco

IUSTO AUGURA A TUTTI GLI STUDENTI, DOCENTI E COLLABORATORI UNA SERENA PASQUA, FORIERA DI SALUTE E PACE.

Diffondiamo a tutta la comunità accademica gli auguri del nostro Rettore Magnifico dell’UPS, prof. don Mauro Mantovani arrow www.unisal.it

Segnaliamo inoltre, che IUSTO rimarrà chiuso dal 9 al 14 aprile 2020, le lezioni in streaming proseguiranno secondo la programmazione stabilita e le attività di back office riprenderanno mercoledì 15 aprile.

  arrow Coronavirus, Pasqua a porte chiuse. I riti del Papa nella Settimana santa saranno senza fedeli  (lastampa.it/vatican-insider)

In occasione della Settimana Santa e della Pasqua si potranno seguire le celebrazioni solo in diretta televisiva o in streaming

Programmazione:

  • domenica 5 aprile alle 11 la messa delle Palme e al termine la recita dell’Angelus;
  • giovedì 9 alle 18 la messa in Coena Domini;
  • venerdì 10 alle 18 in diretta la celebrazione della Passione e alle 21 la Via Crucis sul sagrato della Basilica di San Pietro in Vaticano;
  • sabato 11 alle 21 in diretta dalla basilica vaticana la veglia pasquale;
  • domenica 12 aprile alle 11 la messa di Pasqua e la benedizione "Urbi et Orbi" e alle 21.05 l'intervista integrale a Papa Francesco protagonista del programma "Io Credo";
  • lunedì 13 aprile alle ore 12 la recita della preghiera Regina Coeli.

Emittente della Cei, Tv2000 (canale 28).

arrow Diocesi di Torino

arrow Salesiani di Piemonte e Valle d'Aosta

0
0
0
s2sdefault

Openday 20

Entra allo IUSTO!

L'Open Day è un'importante occasione per conoscere e approfondire i corsi di laurea, le modalità di ammissione, le strutture e servizi dell'Ateneo.

Potrai conoscere il Responsabile del corso di laurea, i coordinatori e confrontarti con gli studenti che già frequentano.

La partecipazione è libera e gratuita, è richiesta la conferma della partecipazione.

 downloadLocandina

 

Se invece vuoi avere informazioni telefonicamente PRENOTA IL TUO COLLOQUIO. Ti richiameremo noi!

0
0
0
s2sdefault

Informazioni utili

Help desk

In coerenza con le ultime dichiarazioni del Presidente del Consiglio, nei limiti del consentito, cercheremo di garantire la continuità didattica e i servizi ai nostri studenti.

Rimane attivo il centralino telefonico (011 2340083) e tutti gli uffici sono raggiungibili tramite indirizzo di posta elettronica reperibile nelle specifiche sezioni del nostro sito.

Per i problemi relativi alla fruizione delle lezioni a distanza da parte di studenti e docenti è disponibile il nostro help desk contattabile attraverso l'apertura di un ticket sul nostro sito.

 

0
0
0
s2sdefault

Sportello GAP

Chiusura Sportello GAP e sovraindebitamento per prevenzione Coronavirus

Stante la situazione attuale e l'incertezza derivante dal quadro epidemiologico, a seguito degli ultimi DPCM dell'8 e del 9 marzo 2020, le attività dello sportello sono sospese.

Per urgenze inviare una mail a [email protected]

0
0
0
s2sdefault

educatore prima infanzia

Baccalaureato (o Laurea triennale) in Scienze dell’Educazione con indirizzo in Educatore dei Servizi Educativi per l’Infanzia

In fase di approvazione da parte del Senato accademico dell’UPS di Roma, sarà attivato nell’a.a. 2020/21 se sarà raggiunto il numero minimo di iscritti.

 

Il titolo è rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma - Facoltà di Scienze dell’Educazione, può essere paragonabile nell’ordinamento italiano alla Classe di laurea L-19. E’ valido per l’accesso al mondo del lavoro educativo, ma non abilita alla professione sanitaria.

Il percorso dura 3 anni (6 semestri) e prevede l'acquisizione di 180 ECTS (European Credits Transfer System o CFU secondo l'ordinamento italiano) è l’unità di misura del carico di lavoro richiesto allo studente.

Cosa fa?

  • osserva il contesto, accoglie, analizza, valuta, documenta i bisogni educativi riferiti a individui, nuclei familiari, gruppi, territori
  • progetta interventi educativi individuando obiettivi, piani di azione, strumenti e modalità di valutazione
  • gestisce le attività educative in una dimensione di quotidianità, collaborando in équipe mono e pluriprofessionali
  • valuta l’efficacia dell’intervento attuato e confronta i risultati raggiunti con istituzioni e comunità scientifica

Dove lavora?

I laureati di questo indirizzo potranno operare in:

  • Asili nido, nidi in famiglia e strutture per l’infanzia nei contesti aziendali;
  • Servizi educativi extrascolastici per l’infanzia (0/6 anni);
  • Centri gioco, ludoteche e progetti/servizi di supporto alla genitorialità e alla famiglia

Frequenza:

  • La frequenza alle lezioni è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore di ogni attività formativa/disciplina.
  • Prevalentemente dal lunedì al venerdì, ma alcune attività potranno essere programmate anche di sabato.

Numero programmato:

  • 80 posti

Requisiti:

  • Diploma di scuola superiore (5 anni)
  • Superamento prova di ammissione

Sul nostro sito saranno pubblicate le informazioni utili alla iscrizione e invieremo aggiornamenti a tutti gli interessati.

MANIFESTA QUI IL TUO INTERESSE

 

 

0
0
0
s2sdefault

Interventi assistiti con animali (IAA) – Livello avanzato

cane e gattoIl corso nasce come offerta scientifica aggiornata per approfondire le metodologie degli “Interventi Assistiti con Animali” (IAA), per coloro che intendono utilizzare la metodologia degli IAA nel proprio agire professionale.

Destinatari: possono accedere tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per coadiutore del cane e animali d’affezione o coadiutore degli equidi o responsabile di progetto e referente di intervento TAA/EAA o interventi assistiti (IAA) per medico veterinario.

La domanda di ammissione on-line deve essere effettuata entro e non oltre il 31 marzo 2020.

arrowMaggiori informazioni

 

ISCRIVITI SUBITO

0
0
0
s2sdefault