News studenti

Ripartiamo in sicurezza

TREDICI INDICAZIONI PER IL BENE COMUNE

Al fine di tutelare la salute dei propri Studenti e Docenti, è stabilito quale riferimento procedurale e organizzativo il documento contenente le Misure adottate da IUSTO per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 durante lo svolgimento di lezioni ed esami, redatto secondo le indicazioni formulate dal CTS istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'anno accademico 2020/2021.

Abbiamo formulato una breve sintesi, tratta dal medesimo documento, con le principali indicazioni per ripartire insieme in sicurezza:

  1. Tutti i docenti, su base volontaria, possono richiedere al proprio medico di base
    l’esame sierologico. IUSTO raccomanda l’esecuzione di questo screening.
  2. Non entrare in IUSTO se avete febbre o sintomi influenzali.
  3. Per accedere a IUSTO, il docente e lo studente devono indossare la mascherina
    fin dall’ingresso in cortile.
  4. All’ingresso degli uffici e delle aule igienizzare le mani con il gel a disposizione.
  5. Non sostare nei corridoi e nelle vie di accesso.
  6. Timbrare sempre in ingresso e in uscita la propria presenza in aula (anche per
    gli esami).
  7. Le sedie devono essere mantenute da tutti nelle posizioni assegnate ed
    evidenziate dagli adesivi sul pavimento.
  8. Nell’arco della stessa giornata, usare sempre la medesima sedia/postazione.
  9. Il docente, in quanto preposto di fatto alla sicurezza, vigila sull’applicazione
    delle presenti norme da parte degli studenti.
  10. Durante le lezioni, il docente può stare senza la mascherina solo se resta seduto
    dietro la scrivania.
  11. Il docente e lo studente, agli esami orali, devono essere seduti ad almeno un
    metro di distanza e dovranno indossare la mascherina per tutta la durata
    dell’esame.
  12. Al termine della lezione o dell’esame orale, il docente prima di uscire dall’aula,
    deve igienizzare la scrivania, la tastiera e il mouse del PC con lo spray a
    disposizione.
  13. Per un migliore tracciamento in caso di contagio, si invita a scaricare e usare
    l’app immuni.

Con un comportamento consapevole ognuno protegge tutti.

0
0
0
s2sdefault

Borse di studio Don Bosco e Viglietti

Al fine di favorire l’accesso alla formazione accademica di giovani e adulti, valorizzando gli studenti più meritevoli, IUSTO mette a disposizione per l’anno accademico 2020/2021, sotto forma di sconto sulla retta annuale, 18 borse di studio per gli studenti iscritti ai corsi di Laurea, che abbiano sostenuto esami per almeno 50 crediti nell'anno accademico 2019/2020.

borsa studio IUSTO

0
0
0
s2sdefault

Scholarship day IUSTO

 

giovedì 11 giugno ore 10.30

Visto il difficile periodo che stiamo vivendo, abbiamo deciso di celebrare "a distanza" i vincitori delle Borse di Studio 2019/2020. Era tradizione che il consueto appuntamento avvenisse durante la festa di fine anno accademico. Dal momento che quest'anno non è possibile organizzare tale evento, desideriamo comunque festeggiare gli studenti borsisti ricreando un momento di condivisione #DISTANTIMAUNITI con tutta la comunità accademica e con tutti coloro che vorranno unirsi.

Per l’anno accademico 2019/2020, IUSTO ha messo a disposizione 18 borse di studio per un valore complessivo di 12.000€. Per la nostra università è infatti fondamentale favorire l’accesso alla formazione accademica, valorizzando in particol modo gli studenti più meritevoli.

Ad arricchire ancor più l'evento, l'intervento del prof. Raffaele Mantegazza dal titolo "L'antivirus della cultura". Il professore parlerà di come, nei momenti di crisi, la cultura può aiutare a trovare una strada per non perdersi, affermando che forse gli esseri umani hanno inventato la cultura per essere meno soli e per poter tollerare la paura. Oggi, nel momento in cui ci troviamo ad affrontare cambiamenti radicali nel nostro modo di vivere, lo studio e l'approfondimento culturale possono veramente costituire una via d'uscita per un'umanità che vuole sconfiggere un virus senza però perdere il "vizio" di essere profondamente umani.

Per proseguire con la presentazione del Concorso artistico-letterario “I giorni del virus”: Come raccontare questi giorni? Come narrare l’angoscia, le speranze, le altalenanti emozioni davanti alle tante cifre, alle tante immagini che ci venivano rimandate? Vi proponiamo di farlo attraverso un disegno, una foto, un racconto, una poesia, un video, per narrare i giorni del virus, come ognuno li ha vissuti dal proprio unico e irripetibile punto di vista; si chiede anche di pensare al futuro, di capire che cosa abbiamo imparato in queste tragiche giornate e che cosa potrà esserci utile per costruire un'umanità migliore.  Premi in palio: buoni libri.

La mattinata si conclude con l'intervento "#DISTANTIMAUNITI" del nostro Preside, Ezio RISATTI e con un momento di saluti finali di tutti coloro che vorranno intervenire.

Bando di partecipazione

Potranno partecipare tutti gli interessati.

0
0
0
s2sdefault

Informazioni utili

Help desk

In coerenza con le ultime dichiarazioni del Presidente del Consiglio, nei limiti del consentito, cercheremo di garantire la continuità didattica e i servizi ai nostri studenti.

Rimane attivo il centralino telefonico (011 2340083) e tutti gli uffici sono raggiungibili tramite indirizzo di posta elettronica reperibile nelle specifiche sezioni del nostro sito.

Per i problemi relativi alla fruizione delle lezioni a distanza da parte di studenti e docenti è disponibile il nostro help desk contattabile attraverso l'apertura di un ticket sul nostro sito.

 

0
0
0
s2sdefault

Aggiornamenti sulla chiusura/apertura università per prevenzione Coronavirus

Au c 18

arrow Coronavirus, la gestione della situazione in Piemonte

arrow Coronavirus: gli aggiornamenti dalla Regione Piemonte

IL MINISTERO DELLA SALUTE

arrow Guida per prevenire e affrontare lo stigma sociale associato a Covid-19

arrow NUOVO CORONAVIRUS - Dieci comportamenti da seguire

 

18 maggio

L’apertura al pubblico, salvo successive disposizioni restrittive da parte delle autorità competenti, decorre dal 3 giugno 2020.

Da quella data chiunque faccia richiesta di un incontro vis-à-vis potrà farlo unicamente tramite appuntamento. L’ingresso in IUSTO è subordinato al rispetto delle misure adottate per il contenimento del rischio. Studenti, utenti e visitatori sono tenuti a procurarsi autonomamente i dispositivi di protezione individuale richiesti per l’accesso a IUSTO. In assenza di tali DPI, essi non potranno entrare nei locali di IUSTO.

0
0
0
s2sdefault

logo UPS ottantesimoIUSTO è sede aggregata alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma, l'Università di San Giovanni Bosco, fondatore della Congregazione Salesiana, “Educatore, Padre e Maestro della gioventù”.

L'università dal volto umano, caratterizzata dallo studio di qualità e dalla passione per l’educazione.

80 anni al servizio dell’Educazione: 1940 - 2020, festeggia con noi il 14 marzo a Valdocco!

quale Università Salesiana oggi e per il futuro?

 Con il Patrocinio di

0
0
0
s2sdefault

Vorresti ridurre i tempi di studio e incrementare l'apprendimento? Prova il corso gratuito di ipnosi per studenti

Ipnosi seminario IUSTOIl tipo e la modalità dell’ipnosi utilizzata in questo corso è uno strumento potente di dialogo tra conscio e inconscio, per mezzo del quale si può far transitare materiale attraverso la barriera della censura che li separa. Si possono così far emergere immagini archetipiche di sé, delle proprie emozioni, delle proprie attività e di ogni realtà che interessi conoscere e gestire meglio. Viceversa si possono depositare nell'inconscio automatismi che aiutino il proprio vivere quotidiano.

Obiettivi

Apprendere un metodo da utilizzare poi in autonomia per gestire meglio gli aspetti della propria vita che interessa perfezionare. È anche un primo passo necessario per chi volesse poi abilitarsi all’uso della terapia
ipnotica.

0
0
0
s2sdefault