Allo IUSTO Rebaudengo si festeggia Don Bosco!

Studenti e docenti sono invitati a partecipare mercoledì 21 gennaio - aula Don Bosco.

11.00 - 11.30 "Don Bosco ieri e oggi" don Gianni Ghiglione e don Ezio Risatti.

11.30 - 12.30 Workshop "La mia Università è ..." parte II°

12.30 - 13.15 Eucarestia nella Cappella interna dell'Istituto

 Conferma la partecipazione!!

NOTE SUL WORKSHOP DEL 21 GENNAIO

Il 6 ottobre 2014 il nostro Rettor Magnifico Carlo Nanni, durante il discorso di avvio delle attività accademiche, presenta anche un “decalogo”… di buoni consigli dedicato agli studenti, lo proponiamo declinato su noi, come buono spunto di riflessione per l'avvio del workshop.

1. «Frequentare le lezioni».
2. «Studiare con metodo, fin dall’inizio».
3. «Chiedere il maggior numero di “dritte” [indicazioni pratiche] agli studenti degli altri anni, che ci sono già passati».
4. «Cercare il confronto con i professori, fare domande durante la lezione, stabilire con loro un rapporto familiare».
5. «Coniugare lo studio personale con quello in gruppi di amici-amiche».
6. «Mai scoraggiarsi. Insistere, sempre. Tanti giovani che hanno cominciato con difficoltà poi si sono rivelati gli studenti migliori».
7. «Tenere sempre sott’occhio il Calendario delle lezioni on line, la piattaforma, il nuovo schermo con le attività del giorno nell'atrio della biblioteca, le bacheche, il sito, la pagina facebook».
8. «Siate abili e critici ascoltatori dei “ tam-tam” telematici e verbali che circolano nel campus e fuori».
9. «L'università bisogna viverla. Frequentare la biblioteca, partecipare alle attività extra-didattiche, alle feste. Insomma, sentirsi parte di un gruppo. Soltanto così si entra a far parte di una comunità universitaria».
10. «Non siate solo degli “utenti”: date un po’ di voi e del vostro tempo, perché tutti possiamo stare e apprendere bene, insieme, con gioia, sentendoci comunità educativa di apprendimento e di formazione».

 

BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON BOSCO

Messa di don Bosco in Basilica di M. Ausiliatrice il 31 gennaio ore 18.30 con il Rettor Maggiore don Artime Angel

Tutti gli eventi del #200dB

Calendario

Servizio completo del TG3

News: Con l'inizio del 2015 si è entrati di fatto nel cuore del Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, fondatore della Congregazione Salesiana. La ricorrenza verrà ricordata con numerosi eventi in tutto il mondo e in alcuni particolari momenti sul territorio italiano.
Il 24 gennaio 2015 a Torino si terrà la Commemorazione Civile  Nazionale del Santo. Si inizia con la Celebrazione della Santa Messa per il Bicentenario della nascita di Don Bosco a partire dalle ore 10.30 presso la Basilica di Maria Ausiliatrice, aperto a tutti. Nel corso della funzione religiosa, presieduta da don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore e decimo successore di Don Bosco, e con la presenza di suor Yvonne Reungoat, Madre generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si venereranno le reliquie del Santo, alla presenza della Famiglia salesiana con i suoi Consigli provinciali di tutta Italia ed i superiori generali. La cerimonia sarà accompagnata dalla Corale di Lanzo.

 

0
0
0
s2sdefault