Regolamento e scadenze tesi
Si invitano gli studenti a leggere attentamente i seguenti documenti per la redazione, consegna e discussione della tesi.
Regolamento didattico tesi aggiornato al 07/01/2020
Scadenze discussione Tesi 2019/2020
Scadenze discussione Tesi 2020/2021
Linee guida per la redazione della tesi (approvate dal CdL del 20/11/2017)
Revisione criteri calcolo voto finale
Deposito titolo tesi
Lo studente deve compilare il modulo telematico per il deposito del "Titolo Tesi”, almeno sei mesi prima della sessione di tesi a cui vuole accedere. Una volta concordato il titolo con il docente, lo studente dovrà inviare una e-mail al Relatore, chiedendone approvazione scritta. In caso di mancata approvazione scritta da parte del Relatore, non sarà possibile depositare il titolo. In caso di deposito irregolare, la pratica verrà automaticamente annullata d'ufficio. Invitiamo a leggere attentamente il regolamento e scadenze tesi.
Modulo per depositare il titolo della tesi
Anti plagio
Contestualmente al deposito del titolo tesi lo studente dichiarerà di aver preso visione delle Linee guida sul contrasto al plagio di IUSTO.
Linee guida di contrasto al plagio
La tesi verrà sottoposta a controllo teso ad evidenziare l'eventuale uso improprio delle fonti disponibili in rete. IUSTO utilizza un software (COMPILATIO.NET) che permette di verificare l'uso corretto delle fonti e l'autenticità degli elaborati degli studenti.
Durante la stesura lo studente potrà verificare parte del suo lavoro individuando le parti del testo potenzialmente ambigue, in modo da poter citare le fonti e costruire correttamente i riferimenti bibliografici. Per poter effettuare l'analisi lo studente potrà inviare il proprio elaborato a [email protected] chiedendone la verifica tramite Compilatio.net.
Comitato Etico
Il Comitato Etico di IUSTO, nominato in data 19 giugno 2017 dal Consiglio di Istituto, ha il compito principale di valutare e formulare pareri sui progetti di ricerca scientifica con soggetti umani proposti dagli studiosi che operano presso l’Università, con particolare riferimento ai progetti che confluiscono in tesi di laurea empiriche (sperimentali e non sperimentali). L’obiettivo di tali valutazioni è verificare che vengano salvaguardati la sicurezza, l’integrità, il benessere e i diritti delle persone che partecipano agli studi.
Componenti del Comitato Etico:
- Ermenegildo Mario APPIANO, membro esperto in ambito giuridico
- Lodovico BERRA, membro esperto in ambito medico
- Claudia CHIAVARINO, membro esperto in ambito psicologico
- Paolo MIRABELLA, membro esperto in ambito etico
Quando fare domanda
Qualora il progetto coinvolga popolazioni cliniche è in genere necessario fare riferimento al Comitato Etico dell’ente sanitario competente (es. ASL, Ospedale, ecc.) e inviare copia del parere favorevole, una volta acquisito, al Comitato Etico di IUSTO.
In tutti gli altri casi occorre ricorrere direttamente al Comitato Etico dell’Università. Si segnala in particolare che in tutti i casi in cui un progetto di ricerca o una tesi di laurea empirica (sperimentale o non sperimentale) coinvolga soggetti umani, anche qualora si tratti di sperimentazioni non cliniche, è necessario inoltrare richiesta di parere al Comitato Etico.
Al Comitato Etico dovrà inoltre essere inoltrato ogni emendamento o modifica al protocollo che si dovesse verificare nel corso dello studio, rilevante per la conduzione dello stesso.
Come fare domanda
È a cura dello studente, supportato dal relatore, verificare la necessità di:
- acquisire autorizzazioni formali preliminari per la realizzazione del progetto (es. presso il Preside di una scuola, il Direttore di una ASL, il Dirigente di una azienda);
- fornire l'informativa e raccogliere il consenso al trattamento dei dati personali
esempio
- fornire l'informativa e raccogliere il consenso alla partecipazione allo studio
esempio
La domanda di parere, a cura del relatore di tesi (o del responsabile della sperimentazione), almeno un mese prima dell’inizio della sperimentazione e deve essere compilata attraverso l’apposito modulo:
Modulo di richiesta al Comitato Etico (vedi fac-simile)
Le ricerche potranno iniziare solo dopo che sia pervenuto il parere favorevole del Comitato Etico.
Documenti utili
Il Comitato Etico di IUSTO fa riferimento alla disciplina nazionale, comunitaria e internazionale di natura giuridica, deontologica ed etica, e si ispira in particolare ai principi della versione corrente della Dichiarazione di Helsinki.
Dichiarazione di Helsinki (edizione 2013) (traduzione italiana)
Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali (n. 2/2004)
Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati (in vigore dal 28 maggio 2018)
Documenti di approfondimento per la ricerca psicologica
Codice deontologico degli psicologi italiani (versione aggiornata 2013)
Ethical principles of psychologists and code of conduct (APA, 2017)
Documenti di approfondimento per la ricerca pedagogica
Code of ethics of the pedagogist (versione aggiornata 2007) (traduzione italiana)
Contatti
Per ulteriori informazioni: [email protected]
Domanda di discussione tesi
Lo studente dovrà compilare, entro le scadenze previste, modulo telematico per la domanda di discussione tesi.
Modulo di domanda di ammissione alla sessione di tesi
Rinuncia alla sessione di tesi
Lo Studente che ha già presentato la domanda di discussione tesi, ma che non intende usufruire della relativa sessione, deve compilare il modulo telematico “Domanda di ammissione/richiesta rinuncia all’esame finale”, indicando la nuova sessione scelta, entro il termine prescritto per la consegna on line della tesi.
Modulo di rinuncia alla sessione di tesi
Frontespizio tesi
Lo studente dovrà redigere il frontespizio della tesi secondo le seguenti indicazioni:
Facsimile Frontespizio tesi Baccalaureato (laurea)
Facsimile Frontespizio tesi Licenza (laurea magistrale)
Vidimazione titolo
I Titoli Accademici rilasciati dalla Università Pontificia Salesiana sono di diritto pontificio. Lo studente che intende ottenere il riconoscimento del Titolo/Diploma rilasciato dall’UPS – Università Pontificia Salesiana di Roma può richiederne la vidimazione. Tale procedura è a carico del singolo interessato e per ogni passaggio è richiesto il pagamento di diritti di Segreteria. La Segreteria Studenti di IUSTO e la Segreteria Generale UPS si sono rese disponibili ad effettuare, per conto del laureato che lo richiede e su rimborso dei contributi previsti, la vidimazione presso gli Uffici competenti.
La procedura di vidimazione viene attivata automaticamente dalla Segreteria Studenti ed è richiesto un versamento di € 80,00 entro la consegna on line della tesi.
Liberatoria per consultazione tesi
Lo studente dovrà compilare modulo telematico della liberatoria per la consultazione e la riproduzione della tesi. Tale modulo dovrà essere presentato contestualmente alla consegna on line della tesi.
Liberatoria per la consultazione e riproduzione della tesi
Nulla osta relatore
Per poter accedere alla sessione di laurea prescelta è necessario ottenere approvazione dal docente relatore. Il Relatore, entro la scadenza prevista per la consegna on line della tesi, compila apposito modulo telematico “Nulla osta discussione tesi” (suddetto modulo è stato inviato tramite e-mail a tutti i docenti IUSTO).
Dichiarazione voti PPS
Lo studente è tenuto, entro le scadenze previste, a compilare modulo telematico “Dichiarazione voti PPS” in cui dichiara espressamente di aver registrato tutti i voti previsti dal piano di studi e la relativa correttezza dei voti.
Questionario di gradimento del corso
Contestualmente al deposito on line della tesi, il laureando dovrà compilare il questionario di gradimento del Corso.
Questionario di gradimento Corso
Consegna tesi
Gli studenti sono tenuti ad effettuare l'upload della propria tesi secondo le istruzioni riportate nella “Guida deposito tesi formato digitale”.
In particolare ricordiamo che:
- la tesi in formato digitale dovrà essere caricata in un unico file completo di frontespizio in formato .pdf con Cognome_nome_matricola
- nel campo “titolo” dovrà essere indicato Cognome_nome_matricola
- al termine della procedura lo studente riceverà conferma dal sistema informatico
Contestualmente alla consegna on line della tesi, lo studente dovrà:
- compilare modulo telematico "liberatoria consultazione tesi"
- compilare modulo telematico “dichiarazione voti PPS"
- compilare modulo telematico “questionario di gradimento del Corso"
- effettuare il versamento di € 80,00 per la vidimazione del titolo
Non è prevista la consegna di copie cartacee della tesi presso la Segreteria Studenti. Il docente relatore potrà eventualmente richiedere una copia cartacea direttamente allo studente, almeno 8 giorni prima della discussione tesi.
Calendario discussione tesi
Il calendario di discussione tesi sarà reso disponibile a seguito dell’espletamento delle pratiche didattiche ed amministrative.
Calendario discussione tesi - Sessione Straordinaria
Per la discussione di tesi online della sessione straordinaria, si ricorda che:
- le tesi si svolgeranno unicamente attraverso la piattaforma Teams; i candidati sono pregati di installare l'applicativo e di accedere con il profilo di IUSTO alcuni giorni prima della discussione per verificare il funzionamento corretto (link per le guide)
- i candidati riceveranno il link per il collegamento tramite mail all'indirizzo di posta istituzionale e potranno collegarsi all'orario previsto per la propria discussione (saranno inviate nei prossimi giorni le ulteriori informazioni sul numero di parenti/amici a cui possono fornire il link per assistere alla discussione);
- eventuale materiale utilizzato durante la discussione della tesi (ad es. slide in PowerPoint) deve essere inviato via mail a [email protected] entro le ore 10.00 del giorno lavorativo (feriale) precedente alla data di discussione (per tesi discusse nelle giornate di lunedì e martedì, le slide devono essere inviate entro le ore 10.00 del venerdì precedente).
Per le discussioni di tesi in presenza, si ricorda ai laureandi che:
- il calendario può subire variazione dopo il termine previsto per la consegna del libretto esami, si prega di verificare eventuali aggiornamenti;
- l'aula di discussione potrebbe essere modificata per motivi logistico-organizzativi, si prega di verificare sui monitor una volta in sede;
- eventuale materiale utilizzato durante la discussione della tesi (ad es. slide in PowerPoint) deve essere inviato via mail a [email protected] entro le ore 10.00 del giorno lavorativo (feriale) precedente alla data di discussione (per tesi discusse nelle giornate di lunedì e martedì, le slide devono essere inviate entro le ore 10.00 del venerdì precedente);
- i candidati sono tenuti ad essere già presenti nell'aula di discussione almeno 15 minuti prima dell'orario previsto per il proprio turno; la Commissione non uscirà a chiamare il candidato.
Ritiro documenti
Contestualmente al ritiro del titolo di Baccalaureato e Licenza, il laureato è tenuto al ritiro, presso la Segreteria Studenti, del proprio titolo di studio originale depositato all’atto dell’immatricolazione.