PROMUOVERE E DIFENDERE I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Il contributo della psicologia

- Franco Angeli Edizioni (1a edizione 2018)

Introduce la presentazione del libro il prof. Ezio RISATTI, Preside di IUSTO.

Ingresso libero, Torino - Piazza Conti di Rebaudengo 22.

Aula Calonghi.

downloadLocandina

Martedì 2 aprile ore 18.00 – 19.30

Lavorare per la tutela e la promozione dei diritti dei minori significa pensare ai bambini e agli adolescenti come soggetti attivi, portatori di diritti specifici, non solo come a persone "incomplete", cariche di molti bisogni e alcuni desideri. Un forte contributo hanno dato, nella costruzione di quest'opera, anche i professionisti e i ricercatori di area psicologica. Questo testo offre strumenti teorici e metodologici per impostare, realizzare e verificare interventi operativi efficaci per la difesa e la promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Inoltre approfondisce in modo specifico alcuni esempi di progetti mirati: in particolare per la difesa e la promozione del diritto all'istruzione e al gioco, alla salute fisica e mentale, alla famiglia.

Il volume si rivolge in primo luogo ai professionisti che desiderano formarsi come psicologi specializzati in questo ambito. Si propone, inoltre, come strumento utile anche a quanti sono interessati a comprendere come le conoscenze psicologiche possano contribuire alla realizzazione di azioni efficaci per la tutela e la promozione dei diritti dei minori e degli adolescenti.

Presentano il libro, gli autori:

prof. Fabio SBATTELLA - Docente di Psicologia dell’emergenza e degli eventi critici presso il Dipartimento di Psicologia di IUSTO. Didatta del CMTF, insegna psicologia clinica nella Facoltà di Scienze dell'educazione dell'Università Cattolica di Milano. È psicoterapeuta e giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano.

prof.ssa Gabriella SCADUTO - Psicologa e Psicoterapeuta, referente per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, membro del comitato scientifico degli Stati generali delle donne. È stata consulente Unicef nel settore protezione dell’infanzia.

Discussant:

prof.ssa Maria Teresa FENOGLIO - Psicologa, esperta in formazione degli adulti e in psicologia in situazioni di emergenza. Presiede, inoltre, l’Associazione Psicologi per i Popoli di Torino e insegna Psicologia dell’emergenza all’Università di Torino.

 

 

 

0
0
0
s2sdefault