Eventi

Venerdì 13 dicembre, non mancare alla tradizionale Festa di Natale dello IUSTO, un momento unico per "vivere" la nostra Università, celebrare l’Avvento del Natale e scambiarsi gli Auguri.

 

Domenica 15 dicembre alle 18.30, la Santa Messa in preparazione al Natale per il mondo universitario, celebrata dall'Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia.

Parrocchia Santa Teresa di Gesù Bambino, c.so Mediterraneo 100 - Torino. Scopri di più

0
0
0
s2sdefault

Lezione introduttiva

Executive Master ECM in Neuropsicologia clinica dell’adulto e dell’anziano

Venerdì 31 Gennaio 2020 ore 17.00-19.30

"Dalla neuropsicologia localizzazionista ad un'era connettomica: ricerca e neuroriabilitazione a confronto".

Relatore, prof.ssa Paola MARANGOLO.

 

Profilo: Professore Ordinario di Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive presso l’ Università Federico II, Napoli. Specializzata in Neuropsicologia, lavora da più di 30 anni nel campo della riabilitazione cognitiva. Dal 2010, è responsabile del Laboratorio di Ricerca sull’Afasia presso la Fondazione IRCCS Santa Lucia di Roma. Il suo lavoro si focalizza principalmente sulla ricerca di nuove metodologie per la riabilitazione dei disturbi cognitivi conseguenti a lesioni cerebrali, in particolare in ambito afasiologico. La sua ricerca pone a confronto dati comportamentali, neuropsicologici e di neuroimmagine provenienti da soggetti sani e cerebrolesi al fine di identificare i meccanismi cognitivi e neuronali sottostanti al linguaggio umano e la sua interazione con altri sistemi cognitivi. Negli ultimi anni, la sua attenzione si è rivolta allo studio della plasticità cerebrale utilizzando tecniche non invasive di stimolazione, quali la stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS) per la quale il suo gruppo di ricerca rappresenta un punto di riferimento e di eccellenza in ambito internazionale. E’ autrice di più di 70 pubblicazioni indicizzate e di diversi capitoli di libri a carattere neuropsicologico.

La sua pubblicazione su Frontiers in Neurology, 2017 ha avuto un impatto mediatico rilevante in quanto per la prima volta in ambito scientifico è stato dimostrato come l’uso della tDCS a livello del midollo spinale possa risultare efficace nel recupero dei disturbi cognitivi.

Ingresso gratuito, previa conferma partecipazione, sino ad esaurimento posti.

CONFERMA SUBITO LA PARTECIPAZIONE

0
0
0
s2sdefault

NeuroManagement

giovedì 17 ottobre 2019

ore 16.00

Il neuromanager nelle organizzazioni

Metodi e applicazioni neuroscientifiche per il manager del presente e del futuro

Piazza Conti di Rebaudengo 22, Torino

Seminario gratuito, è richiesta la conferma partecipazione

0
0
0
s2sdefault

Conferenza stampa centro clinico

Nell’ambito dell’IPAP OPEN HOUSE 2019

CONFERENZA STAMPA E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

“Il Centro Clinico-Psicologico di cure primarie IPAP – ASL TO4: un nuovo servizio all’avanguardia per il Canavese”

 

Polo Formativo Universitario “Officina H Olivetti”, Aula 7

Via Monte Navale, 1, Ivrea (TO)

Lunedì 8 luglio 2019, ore 11:00-13:00

Seguirà aperitivo

0
0
0
s2sdefault

Per sensibilizzare il territorio sulle problematiche del gioco d’azzardo patologico e dell’indebitamento, fattori che sempre più stanno contribuendo a rendere più povere molte famiglie,

IUSTO e l’Associazione Ylda/Paratissima
presentano il progetto

D.REA.M.S
Do REAct: less Money, more dreamS

6 giugno 2019 alle ore 17.00

E' l'evento conclusivo del progetto D.REA.M.S, un percorso di sensibilizzazione sul tema dell'indebitamento e del gioco d'azzardo, che si è svolto in diversi step:

  1. Incontri di formazione per studenti e docenti
  2. Incontri nelle scuole con approccio educativo/artistico
  3. Aperitivi informativi con giuria popolare per la votazione dell'opera più bella
  4. Potenziamento dello Sportello d'ascolto gratuito - SU.PER.A. il G.A.P. sul gioco d'azzardo patologico. Viene esteso il focus operativo anche al tema dell'indebitamento.

0
0
0
s2sdefault

Perché parlare di comunicazione responsabile?

Comunicazione responsabile IUSTOIn una società complessa come quella attuale, attraversata da correnti di intolleranza e depersonalizzazione delle esperienze e dei sentimenti, tornare alla responsabilità di sé stessi e del proprio modo di esprimersi è il primo passo per un cambiamento a livello di benessere personale e sociale.
Recuperare l’attenzione per l’altro attraverso l’ascolto e la scelta delle parole contribuisce alla creazione di un clima sociale costruttivo anziché distruttivo.

0
0
0
s2sdefault

Convegno AIEP "Associarsi per educare"

Convegno aiep IUSTO

 

Data: 23 maggio 2019
Orario: 9.30 -17.30
Luogo: Firenze

IUSTO propone ai propri studenti, del corso di laurea in Scienze dell'Educazione, la partecipazione al Convegno Inaugurale Nazionale dell’Associazione Italiana Educatori Professionali e Pedagogisti  (AIEP) al Teatro della Pergola di Firenze.

 

 

0
0
0
s2sdefault