XIII° anno di IUSTO

Mercoledì 14 novembre si svolge la cerimonia di Inaugurazione del nuovo Anno Accademico; si inizia con la S. Messa alle ore 9.00, presso la Cappella interna dell'Istituto. 

 

Notizia pubblicata su:

- SalesianiPiemonte.it, clicca qui per accedere alla notizia

- PgdonBosco.it, clicca qui per accedere alla notizia

- Sulla pagina FB di @SalesianiICP

La cerimonia prosegue alle ore 10.00, nell'Aula Magna, con il saluto di don Enrico Stasi, Presidente IUSTO e Ispettore Salesiani Piemonte e Valle d'Aosta, poi la prolusione del prof. Pier Cesare Rivoltella e a seguire gli interventi di studenti, laureati e docenti del Dipartimento di Scienze dell'Educazione e del Dipartimento di Psicologia. La mattinata continua con l'apertura ufficiale del Preside e fondatore, prof. Ezio Risatti, la premiazione dei laureati triennali e magistrali, e per concludere il rinfresco.

Aula Magna - Istituto Universitario Salesiano Torino, Piazza Conti di Rebaudengo 22, Torino.

Programma:

  •   9.00 Santa Messa nella Cappella interna dell'Istituto, presiede don Enrico Stasi, Presidente IUSTO e Ispettore Salesiani Piemonte e Valle d'Aosta.
  • 10.00 Saluti istituzionali - prof.ssa Claudia Chiavarino, Vice Preside
  • 10.30 Relazione annuale sull’attività dello IUSTO - prof. Alessio Rocchi, Direttore Generale
  • 10.50 Intervallo musicale
  • 11.00 Lectio magistralis "Leggere e scrivere al tempo del digitale", Prof. Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario dell' Università Cattolica del Sacro Cuore, tra i maggiori esperti in Italia di media education. Presidente del CREMIT.

"Al fondo dei cambiamenti delle attività cognitive dei più giovani la relazione complessa tra tecnologie digitali, tempo e società dell'accelerazione"

  • 11.45 Premiazione docente emerito, prof. Giuseppe Brondino. Testimonianze di studenti e laureati.

Moderano la prof.ssa Alessandra Schiatti, Resp. del Dipartimento di Psicologia e il prof. Andrea Pintonello, Resp. del Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

  • 12.10 Atto accademico, apertura ufficiale dell’anno accademico - prof. don Ezio Risatti, Preside
  • 12.20 Intervallo musicale
  • 12.30 Premiazione Borse di studio Ofelia e Mario Martoglio e Premiazione laureati.
  • 13.00 Buffet

La partecipazione degli studenti iscritti a tutti i Corsi di Laurea prevede quattro ore di recupero frequenze attribuite d'ufficio.

Tra le istituzioni invitate, hanno confermato la presenza:

  • don Enrico Stasi, Presidente IUSTO e Ispettore Salesiani Piemonte e Valle d'Aosta
  • don Luca Peyron, Direttore presso l'Ufficio per la Pastorale dell’ Università - Diocesi di Torino
  • Giovanni Maria Ferraris, Assessore - Regione Piemonte
  • Silvana Accossato - Consigliere Regione Piemonte
  • Carlotta Salerno, Presidente della Circoscrizione 6-Torino

Per gli intervalli musicali: Elisa Porta (voce), Maurizio Gioè (voce) e Alfredo Matera (piano)


Biografica prof. Pier Cesare Rivoltella

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica generale e Tecnologie dell'educazione presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano dove è direttore del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia) e del master di secondo livello “MEM – Media Education Manager” e dove coordina il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Già fondatore e presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale), è direttore della rivista “REM – Research on Education and Media” e della rivista “EAS - Essere a Scuola”; è condirettore di “Scholè. Rivista di educazione e studi culturali” e fa parte del comitato scientifico di diverse riviste specializzate, in Italia e all'estero. Tiene corsi in diverse università italiane e straniere. Ha al suo attivo oltre 400 pubblicazioni.

Quattro le sue aree di ricerca. L’area della Media Education, al triplice livello: della ricognizione “sul campo” delle sperimentazioni di educazione ai media (in particolare nella scuola e nelle realtà associative); della riflessione teorica su oggetto, ambiti, metodi e didattica della disciplina; della formazione degli operatori e della progettazione/sperimentazione di proposte didattico-educative. L’area della didattica multimediale e dell’e-learning, in particolare: lo studio dei problemi della comunicazione nella cooperazione in rete; la progettazione/gestione di esperienze di didattica on line; la valutazione di qualità dei processi; le nuove didattiche legate all’introduzione dei media digitali. L'area dei consumi mediali giovanili, in particolare lo studio degli stili cognitivi e delle pratiche sociali tra educazione formale e informale. L’area della neurodidattica, in particolare lo studio delle ricadute in ambito didattico delle scoperte delle neuroscienze cognitive.

Il personal blog di Pier Cesare Rivoltella si trova all’URL: http://piercesare.blogspot.com. Tra le sue ultime pubblicazioni: La previsione. Neuroscienze, apprendimento, didattica, ELS – La Scuola, Brescia 2014; Le virtù del digitale, Morcelliana, Brescia 2015; Tecnologie di comunità, ELS – La Scuola, Brescia 2017, Premio Capri San Michele; Un’idea di scuola, Scholè, Brescia 2018.

0
0
0
s2sdefault