In evidenza

corso coaching IUSTO 1Corso di Perfezionamento Universitario internazionale in Coach Development accreditato ICF

IUSTO in collaborazione con Teleos Leadership Institute di Philadelfia (Stati Uniti), propone un corso unico al mondo nel suo genere rilasciando:

  • 3 livelli di Certificazioni: Internazionale, Europea e Italiana
  • 22 Crediti Universitari (ECTS)

Il corso è in fase di approvazione da parte del Senato Accademico dell'Università Pontificia Salesiana.

 

WEBINAR GRATUITO - SABATO 12 SETTEMBRE ORE 16.00

A breve saranno disponibili le iscrizioni

 

 

educatore prima infanzia

Baccalaureato (o Laurea triennale) in Scienze dell’Educazione con indirizzo in Educatore dei Servizi Educativi per l’Infanzia

Il titolo è rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma - Facoltà di Scienze dell’Educazione, può essere paragonabile nell’ordinamento italiano alla Classe di laurea L-19.

Il percorso dura 3 anni (6 semestri) e prevede l'acquisizione di 180 ECTS (European Credits Transfer System o CFU secondo l'ordinamento italiano).

Cosa fa l'educatore dei Servizi Educativi per l’Infanzia?

  • osserva il contesto, accoglie, analizza, valuta, documenta i bisogni educativi riferiti a individui, nuclei familiari, gruppi, territori
  • progetta interventi educativi individuando obiettivi, piani di azione, strumenti e modalità di valutazione
  • gestisce le attività educative in una dimensione di quotidianità, collaborando in équipe mono e pluriprofessionali
  • valuta l’efficacia dell’intervento attuato e confronta i risultati raggiunti con istituzioni e comunità scientifica

Dove lavora?

I laureati di questo indirizzo potranno operare in:

  • Asili nido, nidi in famiglia e strutture per l’infanzia nei contesti aziendali;
  • Servizi educativi extrascolastici per l’infanzia (0/6 anni);
  • Centri gioco, ludoteche e progetti/servizi di supporto alla genitorialità e alla famiglia

Frequenza:

  • La frequenza alle lezioni è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore di ogni attività formativa/disciplina.
  • Prevalentemente dal lunedì al venerdì, ma alcune attività potranno essere programmate anche di sabato.

Numero programmato:

  • 80 posti

Requisiti:

  • Diploma di scuola superiore (5 anni)
  • Superamento prova di ammissione

*Il percorso è in fase di approvazione da parte del Senato accademico dell’UPS di Roma, sarà attivato nell’a.a. 2020/21 se sarà raggiunto il numero minimo di iscritti.

 

Se vuoi avere maggiori informazioni partecipa ai nostri OPEN DAY

 

 

 

Aggiornamenti sulla chiusura/apertura università per prevenzione Coronavirus

Au c 18

arrow Coronavirus, la gestione della situazione in Piemonte

arrow Coronavirus: gli aggiornamenti dalla Regione Piemonte

IL MINISTERO DELLA SALUTE

arrow Guida per prevenire e affrontare lo stigma sociale associato a Covid-19

arrow NUOVO CORONAVIRUS - Dieci comportamenti da seguire

 

18 maggio

L’apertura al pubblico, salvo successive disposizioni restrittive da parte delle autorità competenti, decorre dal 3 giugno 2020.

Da quella data chiunque faccia richiesta di un incontro vis-à-vis potrà farlo unicamente tramite appuntamento. L’ingresso in IUSTO è subordinato al rispetto delle misure adottate per il contenimento del rischio. Studenti, utenti e visitatori sono tenuti a procurarsi autonomamente i dispositivi di protezione individuale richiesti per l’accesso a IUSTO. In assenza di tali DPI, essi non potranno entrare nei locali di IUSTO.

 

6 maggio

Care Studentesse e cari Studenti,

vi scrivo nuovamente per ulteriori aggiornamenti in seguito all'avvio della cosiddetta fase due, che qui vi riassumo:

  • Didattica a distanza. Tutti gli insegnamenti del secondo semestre accademico sono stati riprogrammati con modalità a distanza. Circa il 90% di essi è in corso di svolgimento, alcuni sono già conclusi e i pochissimi non ancora partiti, si avvieranno come previsto da calendario nel giro di qualche giorno. In ogni caso, il semestre sarà concluso regolarmente e interamente con didattica online.
  • Le sessioni d'esame e di tesi, in ottemperanza alle ultime indicazioni del governo, potranno essere svolte in presenza a condizione di ridurre al massimo il rischio di aggregazione, adottando le misure organizzative di prevenzione e protezione indicate dal Dpcm del 26 aprile 2020. A tal proposito, non appena sarà definito un protocollo in merito, riceverete tempestive indicazioni dai Responsabili di Dipartimento. Se ciò non fosse possibile o cambiasse nuovamente la situazione, IUSTO garantirà comunque lo svolgimento di esami e tesi a distanza.
  • I Tirocini presso gli enti convenzionati possono ricominciare ad essere svolti in presenza fin d'ora, a condizione che le sedi ospitanti siano disponibili e abbiano adottato le misure organizzative di prevenzione e protezione indicate dal Dpcm del 26 aprile 2020. Nel caso in cui non possa essere assicurata l'adozione di tali misure, permane la possibilità per il tirocinante, con il consenso dell'ente ospitante, di svolgere attività a distanza. Ove anche questo non fosse possibile, si valuterà la possibilità di posticipare ulteriormente il tirocinio e/o verranno proposte attività alternative per l'acquisizione dei crediti ad esso relativi. Lo sportello tirocini vi fornirà indicazioni in merito.
  • Negli ultimi mesi IUSTO ha dedicato molto lavoro aggiuntivo e diverse risorse per garantire la continuità dei servizi accademici e formativi. Inoltre, per venire incontro a situazioni di effettiva difficoltà abbiamo sospeso l'applicazione di penali per ritardato pagamento delle rette accademiche fino al 10 giugno 2020. Questa agevolazione, che si applica anche per l'ultima rata in scadenza il prossimo 10 maggio, è paragonabile con quelle adottate da altri Atenei del Piemonte, nonostante IUSTO non riceva alcuna sovvenzione pubblica per la sua attività universitaria.
  • Stiamo definendo in questi giorni con le autorità sanitarie un protocollo di accesso ai locali di IUSTO conforme alle indicazioni degli ultimi DPCM e delle diverse Ordinanze in vigore. Alle condizioni stabilite e a partire dalla data che vi verrà comunicata, sarà nuovamente possibile accedere alla sede di IUSTO in modo individuale e con gli idonei dispositivi di protezione, previo appuntamento con le persone o gli uffici interessati.

Alessio Rocchi,
Amministratore Delegato IUSTO
Professore aggiunto di Pedagogia