Mediatore interculturale

Corso di Formazione Professionale Gratuito per Cittadini stranieri. Approvato e finanziato dalla Città Metropolitana di Torino secondo la direttiva Mercato del Lavoro 2015/2016. ISCRIZIONI ON LINE DAL 23 OTTOBRE AL 17 NOVEMBRE 2015.

Il mediatore interculturale svolge attività di collegamento tra le culture straniere e le strutture, i servizi e le istituzioni locali e nazionali collaborando alla ricerca di risposte alle esigenze di integrazione degli immigrati. 

  Locandina

  Bando di selezione

 

Domanda di ammissione

 

FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020

SBOCCHI PROFESSIONALI

Presta la propria opera presso strutture e servizi, sia pubblici che privati (ASL, ospedali, consultori, scuole, centri di accoglienza, servizi socio assistenziali, carceri, uffici pubblici sia statali che dell'amministrazione locale ecc.)
Collabora con gli operatori dei servizi pubblici e privati affiancandoli nello svolgimento delle loro attività e partecipando alla programmazione degli interventi al fine di garantirne l'efficacia.
L'allievo potrà finalizzare la professionalità acquisita al fine di fornire la propria opera a soggetti pubblici e privati precedentemente citati, anche promuovendo con altri allievi la costituzione di un'impresa di servizi in regime di cooperativa.

Per maggiori info sulla professione:

>> Scheda orientativa - Informagiovani Piemonte

DESTINATARI E PREREQUISITI

Cittadini stranieri disoccupati o inoccupati, residenti in Italia e in possesso di un Diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea.  Ove il titolo di studio sia stato conseguito nel paese di origine, i candidati dovranno esibire il certificato tradotto in italiano e la relativa Dichiarazione di Valore

Coloro che non sono in possesso della Dichiarazione di Valore, rilasciata dal Consolato del proprio paese (allegate di traduzione ufficiale), dovranno sostenere e prove IFTS di accertamento-accreditamento delle competenze di ingresso.

>> Riconoscimento titoli di studio

Attività preliminari
Verranno fornite informazioni di orientamento sul corso e sulla figura professionale.
Sara' effettuata la verifica del livello minimo dei prerequisiti (ON/OFF) o livelli superiori al minimo necessario.
In caso di almeno un titolo di Diploma di maturita' di scuola secondaria di secondo grado italiano o conseguito nel proprio paese di origine tradotto e asseverato oppure nel caso di superamento delle prove di accertamento-accreditamento delle competenze di ingresso per gli IFTS saranno verificati i prerequisiti in ingresso secondo le modalita' previste dal Bando.

ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE

Per accedere alle selezioni è necessario compilare correttamente la domanda di ammissione on line entro il 17/11/2015 ed essere in possesso di tutti i requisiti e documentazione richiesta.

1) Per accedere alle prove di selezione i candidati dovranno essere in possesso di un Diploma di scuola media superiore o laurea conseguito in Italia.  Se il titolo è stato conseguito nel paese di origine i candidati dovranno essere in possesso di traduzione in italiano e relativa dichiarazione di valore rilasciata dal Consolato/Ambasciata (nel documento dovrà essere esplicitato che si tratta di una dichiarazione di valore).

Coloro che sono in possesso di un Diploma di scuola media superiore o laurea conseguito nel proprio paese di origine e che non sono in possesso della dichiarazione di valore dovranno sostenere le prove IFTS.

Coloro che sono in possesso di asseverazione dovranno sostenere le prove IFTS. Coloro che non superano le prove IFTS non potranno essere ammessi al corso.

2) I/le candidati/e che compileranno correttamente la domanda di ammissione on line, al termine della procedura  riceveranno una e-mail con il riepilogo dei dati inseriti. Nel caso in cui la domanda di ammissione on-line non sia stata compilata correttamente, il/la candidato/a non riceverà la e-mail di conferma dal sistema telematico, si rende quindi necessario ripetere la procedura on line.
 
3) Al momento della domanda di ammissione on-line il/la candidato/a dovrà
a. Inserire i dati richiesti
b. Dichiarare di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti (NB: coloro che dichiarano di possedere i requisiti richiesti senza esserne in possesso saranno esclusi dalle graduatorie)
c. Dichiarare di essere in possesso di tutta la documentazione richiesta (NB: coloro che dichiarano di possedere la documentazione richiesta senza esserne in possesso saranno esclusi dalle graduatorie)

 

PROCEDURA DI SELEZIONE

 Bando di selezione

 Esiti prove IFTS

 Esiti prime prove selettive

 Graduatoria finale selezioni

I candidati che hanno eseguito correttamente la domanda di ammissione saranno convocati per la selezione dalla segreteria didattica via mail il 19/11/2015.

Il giorno della selezione bisogna presentarsi di persona con originale e fotocopia cartacea:
1) documento di identità in corso di validità (carta di identità o passaporto)
2) codice fiscale 

Si ricorda che al momento delle prove di selezione i candidati dovranno essere in possesso di tutti i requisiti e documentazione richiesti per la partecipazione al percorso formativo in oggetto. Il/la candidato/a che non sarà in possesso dei requisiti richiesti verrà automaticamente escluso.

Dovranno sostenere le prove IFTS coloro che:
- al momento delle prove di selezione, sono in possesso di un Diploma di scuola media superiore o laurea conseguito nel proprio paese di origine e che non sono in possesso della dichiarazione di valore.
- coloro che sono in possesso di asseverazione.
Coloro che non superano le prove IFTS non saranno ammessi al corso.

La selezione dei/lle candidati/e  avviene con la prima prova composta da una batteria di prove scritte per accertare:
a.la conoscenza della lingua e della cultura italiana,
b.la coerenza attitudinale del candidato con le caratteristiche del mediatore interculturale

Saranno ammessi alla seconda prova: colloquio attitudinale e motivazionale i primi 36 classificati.

I/le candidati/e ammessi/e alla seconda prova dovranno consegnare presso la Segreteria Didattica la seguente documentazione in formato cartaceo: 

  • Documento di identità in corso di validità (carta di identità o passaporto)     
  • Codice Fiscale
  • Regolare permesso di soggiorno in Italia in corso di validità      
  • Autocertificazione stato occupazionale (scarica modulo)
  • Iscrizione al Cpi (Centro per l'impiego) effettuata da non più di 6 mesi
  • Curriculum vitae formato europeo (datato e sottoscritto)
  • Titolo di studio previsto da Bando di selezione

La prima prova si terrà il 20 novembre 2015 - La prova potrà avvenire al computer. Computer based test ovvero potrà essere svolta presso aule attrezzate con postazioni informatiche. In considerazione del numero di partecipanti, la prova potrà svolgersi in più turni.

Le prove IFTS si svolgeranno sempre il 20 novembre 2015.

I colloqui motivazionali si svolgeranno il 26 (pomeriggio) e 27 novembre 2015. Le date potranno subire variazioni che saranno comunicate in tempo utile.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il mediatore interculturale svolge attività di collegamento tra le culture straniere e le strutture, i servizi e le istituzioni locali e nazionali collaborando alla ricerca di risposte alle esigenze di integrazione degli immigrati.

Al termine del corso il candidato sarà in grado di:

-Valorizzare le identità dei singoli nel rispetto delle differenze
-Individuare vincoli e opportunità dei contesti interculturali
-Favorire contesti di collaborazione/integrazione
-Relazionarsi con i servizi

-Coinvolgere l’utente straniero e i soggetti autoctoni
-Sostenere l’interlocutore nel processo di integrazione interculturale
-Partecipare alla programmazione degli interventi rivolti ad immigrati/autoctoni

STRUTTURA DIDATTICA

Anno formativo 2015/16

600 ore totali,  suddivise in 200 tirocinio e 400 ore di lezione frontale.

FREQUENZA

La frequenza minima richiesta è di 2/3 del monte ore complessivo.

L'avvio corso sarà il 10 dicembre 2015. Durata: dal 10/12/14 al 08/06/2016.

Orario: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00. Potrebbe essere previsto un pomeriggio.

Il Calendario e l'orario delle lezioni potranno subire variazioni che saranno comunicate.

METODOLOGIA

Le modalità formative utilizzate sono l’interazione di lezioni teoriche con l’utilizzo di metodologie attive e partecipative, tecniche di animazione di gruppo, analisi di casi e discussioni in forma assembleare.

CERTIFICAZIONE FINALE

Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia l’attestato di Specializzazione valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

 

Domanda di ammissione

SEDE

Il corso si svolgerà presso la SSF Rebaudengo, Piazza Conti di Rebaudengo 22, Torino. Come raggiungerci>>

Per informazioni telefoniche:
011 2340083 - [email protected]
Lun-Ven: 9.00-13.00/14.00-17.30

La segreteria studenti è in P.zza Rebaudengo, 22 - 10155 Torino.  Secondo piano. Rispetta i seguenti Orari >>