Mediatore interculturale 2016-17

Corso di Formazione Professionale GRATUITO per Cittadini stranieri disoccupati. COMPILA SUBITO LA DOMANDA ON LINE (entro il 19 ottobre 2016)!

Il mediatore interculturale svolge attività di collegamento tra le culture straniere e le strutture, i servizi e le istituzioni locali e nazionali collaborando alla ricerca di risposte alle esigenze di integrazione degli immigrati. (aggiornato il 07/10/2016)

 

DOMANDA DI AMMISSIONE

 

Locandina

 

FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020

Finanziato dalla Città Metropolitana di Torino con determinazione n. 151-27508 del 04/11/2016
Nell’ambito del P.O.R. F.S.E. 2014 - 2020 “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” Autorizzazione e finanziamento Bando pluriennale MdL - Decreto del Consigliere Delegato della Città Metropolitana di Torino n. 225-19852 del 10/07/2015 e avviso di reiterazione delle attività per l’A.F. 2016/17 - Decreto n. 372-26345 del 30 /09/2016.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Presta la propria opera presso strutture e servizi, sia pubblici che privati (ASL, ospedali, consultori, scuole, centri di accoglienza, servizi socio assistenziali, carceri, uffici pubblici sia statali che dell'amministrazione locale ecc.)
Collabora con gli operatori dei servizi pubblici e privati affiancandoli nello svolgimento delle loro attività e partecipando alla programmazione degli interventi al fine di garantirne l'efficacia.
L'allievo potrà finalizzare la professionalità acquisita al fine di fornire la propria opera a soggetti pubblici e privati precedentemente citati, anche promuovendo con altri allievi la costituzione di un'impresa di servizi in regime di cooperativa.

>> Approfondisci

DESTINATARI E PREREQUISITI

Cittadini stranieri disoccupati o inoccupati, residenti in Italia (da almeno due anni) e in possesso di un Diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea.  Ove il titolo di laurea sia stato conseguito nel paese di origine, i candidati dovranno esibire il certificato tradotto in italiano e la relativa Dichiarazione di Valore. In caso di possesso di un diploma di scuola media superiore conseguito all'estero sarà necessario esibire l'equipollenza rilasciata dal MIUR. 

Coloro che non sono in possesso della Dichiarazione di Valore, rilasciata dal Consolato/Ambasciata del proprio paese (allegate di traduzione ufficiale) o l'equipollenza rilasciata dal MIUR, dovranno sostenere e prove IFTS di accertamento-accreditamento delle competenze di ingresso.

>> Riconoscimento titoli di studio

Attività preliminari
Verranno fornite informazioni di orientamento sul corso e sulla figura professionale.
Sara' effettuata la verifica del livello minimo dei prerequisiti (ON/OFF) o livelli superiori al minimo necessario.
In caso di almeno un titolo di Diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado italiano o conseguito nel proprio paese di origine tradotto e asseverato oppure nel caso di superamento delle prove di accertamento-accreditamento delle competenze di ingresso per gli IFTS saranno verificati i prerequisiti in ingresso secondo le modalità previste dal Bando.

ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE

Per accedere alle selezioni è necessario compilare correttamente la domanda di ammissione on line entro il 19/10/2016 ed essere in possesso di tutti i requisiti e documentazione richiesta.

1) Per accedere alle prove di selezione i candidati dovranno essere in possesso di un Diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea conseguito in Italia.  Se il titolo di laurea è stato conseguito nel paese di origine i candidati dovranno essere in possesso di traduzione in italiano e relativa dichiarazione di valore rilasciata dal Consolato/Ambasciata (nel documento dovrà essere esplicitato che si tratta di una dichiarazione di valore). Se il diploma di scuola secondaria di secondo grado è stato conseguito all'estero i candidati dovranno presentare l'equipollenza rilasciata dal MIUR.

Coloro che  non sono in possesso dell'equipollenza rilasciata dal MIUR del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o della dichiarazione di valore del titolo di laurea conseguiti nel proprio paese di origine dovranno sostenere le prove IFTS.

Coloro che sono in possesso di asseverazione dovranno sostenere le prove IFTS. Coloro che non superano le prove IFTS non potranno essere ammessi al corso.

2) I/le candidati/e che compileranno correttamente la domanda di ammissione on line, al termine della procedura  riceveranno una e-mail con il riepilogo dei dati inseriti. Nel caso in cui la domanda di ammissione on-line non sia stata compilata correttamente, il/la candidato/a non riceverà la e-mail di conferma dal sistema telematico, si rende quindi necessario ripetere la procedura on line.
 
3) Al momento della domanda di ammissione on-line il/la candidato/a dovrà
a. Inserire i dati richiesti
b. Dichiarare di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti (NB: coloro che dichiarano di possedere i requisiti richiesti senza esserne in possesso saranno esclusi dalle graduatorie)
c. Dichiarare di essere in possesso di tutta la documentazione richiesta (NB: coloro che dichiarano di possedere la documentazione richiesta senza esserne in possesso saranno esclusi dalle graduatorie)

PROCEDURA DI SELEZIONE

 Bando di selezione 

 Esiti prova scritta del 02/11/2016

  Graduatoria del 16/11/2016

Tutti i candidati che hanno eseguito correttamente la domanda di ammissione devono presentarsi in data 25/10/2016 per la verifica del titolo di studio richiesto. La lista di convocazione dei candidati sarà pubblicata in questa sezione il 24/10/2016 ore 18.00. I candidati devono presentarsi all'orario indicato muniti di:

  • carta di identità in corso di validità
  • copia del titolo di studio con eventuale traduzione e dichiarazione di valore o equipollenza.  

Coloro che non sono in grado di presentare la documentazione richiesta, sono tenuti a sostenere nel medesimo giorno una prova di livello (IFTS) per dimostrare il possesso di conoscenze/competenze equiparabile al titolo di studio minimo richiesto.

Dovranno sostenere le prove IFTS coloro che:
- al momento delle prove di selezione, sono in possesso di un Diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea conseguito nel proprio paese di origine e che non sono in possesso della dichiarazione di valore.
- coloro che sono in possesso di asseverazione.

Coloro che non superano le prove IFTS non saranno ammessi alle prove di selezione.

La selezione dei/lle candidati/e  avviene con la prima prova composta da una batteria di prove scritte per accertare:
a.la conoscenza della lingua e della cultura italiana,
b.la coerenza attitudinale del candidato con le caratteristiche del mediatore interculturale

Gli esiti delle prove IFTS saranno pubblicati in questa sezione il 27/10/2016 ore 18.00. 

Il 28/10/2016 ore 18.00 sarà pubblicato l'elenco e orario di convocazione dei candidati/e che potranno partecipare alla prova scritta. La prova potrà avvenire al computer e potrà essere svolta presso aule attrezzate con postazioni informatiche. In considerazione del numero di partecipanti, la prova potrà svolgersi in più turni.

Il giorno della prova scritta (02/11/2016) bisogna presentarsi di persona all'orario indicato con originale e fotocopia cartacea:

1) documento di identità in corso di validità (carta di identità o passaporto)
2) codice fiscale                                                                                                                                                     3) permesso di soggiorno in corso di validità (se in scadenza copia della richiesta di rinnovo)


Si ricorda che al momento delle prove di selezione i candidati dovranno essere in possesso di tutti i requisiti e documentazione richiesti per la partecipazione al percorso formativo in oggetto. Il/la candidato/a che non sarà in possesso dei requisiti richiesti verrà automaticamente escluso.

I primi 36 classificati saranno ammessi alla seconda prova (colloquio attitudinale e motivazionale).

Gli esiti della prima prova scritta saranno pubblicati in questa sezione il 04/11/2016 ore 15.00. I primi 36 classificati in graduatoria, di cui 8 posti sono riservati alle zone geografiche descritte al punto A del bando di selezione, che raggiungono il punteggio minimo, sono ammessi al colloquio orale.  I/le candidati/e ammessi/e alla seconda prova dovranno consegnare presso la Segreteria Studenti la seguente documentazione in formato cartaceo:     

    • Autocertificazione stato occupazionale (scarica modulo)
    • Iscrizione al Cpi (Centro per l'impiego) con data di rilascio uguale o successiva al 15/05/2016
    • Curriculum vitae formato europeo (datato e sottoscritto)

 

La consegna della documentazione indicata dovrà avvenire presso la Segreteria Studenti esclusivamente nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì 07/11/2016 dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00
  • martedì 08/11/2016 dalle 14.00 alle 17.30
  • mercoledì 09/11/2016 dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

I candidati che non presenteranno tutta la documentazione richiesta secondo le modalità e tempistiche indicate saranno automaticamente esclusi. 

I colloqui motivazionali si svolgeranno il 11 e 14 novembre 2016. Le date potranno subire variazioni che saranno comunicate in tempo utile.

La graduatoria finale sarà pubblicata il 16/11/2016 dalle ore 18.00

I/le candidati/e ammessi/e al corso devono formalizzare l'iscrizione presentandosi personalmente in Segreteria Studenti entro il 21/11/2016 ore 12.00 con la seguente documentazione:

  • N. 2 marche da bollo da  € 16,00
  • N. 1 fotografia formato tessera (sul retro scrivere in stampatello nome e cognome)
  • N. 2 copie del modulo di iscrizione 
  • N. 1 Scheda isfol 
  • N. 1 copia dell'Informativa della Privacy ai sensi della Legge 196/03 per il trattamento dei dati personali e relativo consenso

La documentazione deve essere consegnata nei seguenti giorni e orari:

  • giovedì 17/11/2016 dalle ore 09.30 alle 12.00
  • venerdì 18/11/2016 dalle ore 09.30 alle 12.00
  • lunedì 21/11/2016 dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 18.00

OBIETTIVI FORMATIVI
Il mediatore interculturale svolge attività di collegamento tra le culture straniere e le strutture, i servizi e le istituzioni locali e nazionali collaborando alla ricerca di risposte alle esigenze di integrazione degli immigrati.

Al termine del corso il candidato sarà in grado di:

-Valorizzare le identità dei singoli nel rispetto delle differenze
-Individuare vincoli e opportunità dei contesti interculturali
-Favorire contesti di collaborazione/integrazione
-Relazionarsi con i servizi

-Coinvolgere l’utente straniero e i soggetti autoctoni
-Sostenere l’interlocutore nel processo di integrazione interculturale
-Partecipare alla programmazione degli interventi rivolti ad immigrati/autoctoni

STRUTTURA DIDATTICA

Anno formativo 2016/17*

600 ore totali,  suddivise in 200 tirocinio e 400 ore di lezione frontale.

FREQUENZA

La frequenza minima richiesta è di 2/3 del monte ore complessivo.

Durata: dal novembre 2016 a giugno 2017.

L'avvio corso sarà 28 novembre 2016.*

Orario: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00. Potrebbe essere previsto un pomeriggio.

Il Calendario e l'orario delle lezioni potranno subire variazioni che saranno comunicate.

METODOLOGIA

Le modalità formative utilizzate sono l’interazione di lezioni teoriche con l’utilizzo di metodologie attive e partecipative, tecniche di animazione di gruppo, analisi di casi e discussioni in forma assembleare.

CERTIFICAZIONE FINALE

Al termine del corso, agli allievi che frequentano almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/1978 e della L.R. 63/1995, viene rilasciato l’attestato di specializzazione valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

 

Domanda di ammissione

 

SEDE

Il corso si svolgerà presso SSF Rebaudengo/IUSTO, Piazza Conti di Rebaudengo 22, Torino. Come raggiungerci>>

Per informazioni telefoniche:
011 2340083. Lun-Ven: 9.00-13.00/14.00-17.30

La segreteria studenti è in P.zza Rebaudengo, 22 - 10155 Torino.  Secondo piano. Rispetta i seguenti Orari >>