Psicologia della Comunicazione - triennale

Piano di studi e Programmi

Piano degli studi 2013/2014

Patto Formativo 2013/2014

Per informazioni su modalità e scadenze per la presentazione del piano di studio annuale, consultare la sezione Segreteria Laurea Psicologia Piani di studio.

PROGRAMMI DEI CORSI

Le schede con i programmi dei corsi sono aggiornati per l'a.a. 2013/2014.

  • Filosofia A (insegnamento integrato)
  • Filosofia B (insegnamento integrato)
  • Filosofia C (insegnamento integrato)
  • Psicologia e metodologia della comunicazione A (insegnamento integrato)
  • Psicologia e metodologia della comunicazione B (insegnamento integrato)
  • Statistica psicometrica A (insegnamento integrato)
  • Statistica psicometrica B (insegnamento integrato)
  • Tecniche psicodiagnostiche (insegnamento integrato)

Corsi opzionali

Laboratori

 

Tirocini Psicologia

UFFICIO TIROCINI PSICOLOGIA

L'Ufficio Tirocini si occupa esclusivamente dei tirocini triennali e post-lauream per gli studenti e i neo-laureati del Corso di Laurea Triennale in Psicologia.
 
Per i tirocini extracurriculari (stage) o tirocini previsti dai corsi di master o di perfezionamento contattare la dott.ssa Tiziana Patrevita. Qui
 
SPORTELLO TIROCINI
Responsabile Dott.ssa Barbara Barison
Piazza Conti di Rebaudengo, 22 - 10155 Torino
Tel +39 011 2340083
Fax +39 011 2304044
E-mail: [email protected]
Orari: Lunedì 09.30 - 13.30 e 16.00 - 19.00, Mercoledì e Venerdì 09.30 - 12.30, Giovedì 16.00 - 19.00. Martedì chiuso.

 

COMMISSIONE TIROCINI
Referente Prof.ssa Alessandra Schiatti

La Commissione Tirocini, presieduta dal Responsabile del Corso di Laurea in Psicologia, è composta da due docenti e un coordinatore del CdL, dal responsabile dello Sportello Tirocini e da due rappresentanti designati dall'Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Membri Commissione
Prof.ssa Alessandra Schiatti - Responsabile CdL, Referente Commissione Tirocini
Prof.ssa Tiziana Patrevita - Docente
Prof. Luigi Spadarotto - Docente e Delegato Ordine Psicologi Piemonte
Dott.ssa Paola Sanguedolce - Coordinatore CdL
Dott.ssa Barbara Barison - Responsabile Segreteria Didattica e Sportello Tirocini
Dott.ssa Sara Turci - Delegato Ordine Psicologi Piemonte
 

TIROCINIO CURRICULARE CdL TRIENNALE

Il tirocinio curriculare di 250 ore, pari a 10 CFU, è obbligatorio entro i 180 CFU necessari al conseguimento della Laurea e riguarda gli aspetti applicativi in aree specificatamente legate alla professionalità dello psicologo. Questo tirocinio consiste in attività formative pratiche, previste al terzo anno, che possono essere svolte internamente  (secondo le modalità che saranno previste dal regolamento didattico a partire dall'anno accademico 2012-2013) oppure esternamente presso sedi convenzionate.

 

ATTENZIONE: A seguito di indicazioni ministeriali sul tirocinio per l’ammissione all’Esame di Stato di Psicologo, l’organizzazione dei tirocini è in via di modifica. In questa fase transitoria, viene considerato valido il possesso dei requisiti previsti fino ad ora, secondo le modalità a tutt’oggi riportate nel Regolamento Tirocini, per l’ammissione alle sessioni dell’Esame di Stato Albo B presso l’Università di Torino fino all’anno 2012 II sessione. Nel contempo la SSF provvederà, in accordo con l’Ordine degli Psicologi del Piemonte, ad adeguare le modalità dello svolgimento del tirocinio alle nuove richieste e a redigere il nuovo regolamento.

Norme transitorie

Si ricorda agli Studenti immatricolati fino all'anno accademico 2008-2009che viene considerato valido il possesso dei requisiti, secondo le modalità riportate nel Regolamento Tirocini, fino alla seconda sessione 2012 dell’Esame di Stato Albo B presso l’Università di Torino.

Per gli Studenti immatricolati nell'a.a. 2009-2010 il Tirocinio (250 ore) potrà essere svolto presso le sedi convenzionate ed avrà valore solo curriculare (per acquisire i crediti necessari al conseguimento della laurea triennale) e non professionalizzante (per l'ammissione all'esame di Stato).

Per gli Studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2010-2011 il Tirocinio curriculare dovrà essere svolto al terzo anno, secondo le nuove modalità che verranno definite.


TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE POST-LAUREA

Il tirocinio professionalizzante, obbligatorio per l’ammissione all’esame di Stato degli Psicologi - Albo B, sarà semestrale e continuativo, per complessive 500 ore, da svolgere dopo la laurea senza interruzione, presso una sede esterna convenzionata.

Norma transitoria

Si ricorda agli Studenti immatricolati fino all'anno accademico 2008-2009 che viene considerato valido il possesso dei requisiti previsti fino ad ora, secondo le modalità riportate nel Regolamento Tirocini, fino alla seconda sessione 2012 dell’Esame di Stato Albo B presso l’Università di Torino.


REGOLAMENTO DI TIROCINIO CdL TRIENNALE IN PSICOLOGIA

Regolamento approvato dal Consiglio di Presidenza in data 08.06.2009, valido dal Giugno 2009, per il CdL triennale e per i 6 mesi post-lauream.

Regolamento di Tirocinio

 

ATTENZIONE: Il presente Regolamento è in fase di revisione per la prossima variazione delle modalità di tirocinio, a  seguito di indicazioni ministeriali per l’ammissione all’Esame di Stato di Psicologo.

Norme transitorie

In questa fase transitoria, si ricorda agli Studenti immatricolati fino all'anno accademico 2008-2009 che viene considerato valido il possesso dei requisiti, secondo le modalità riportate nel Regolamento Tirocini, fino alla seconda sessione 2012 dell’Esame di Stato Albo B presso l’Università di Torino.

Per gli Studenti immatricolati nell'a.a. 2009-2010, diversamente da quanto riportato nel presente Regolamento, il Tirocinio di 10 CFU (250 ore) avrà valore solo curriculare (per acquisire i crediti necessari al conseguimento della laurea triennale). Il Tirocinio professionalizzante (per l'ammissione all'esame di Stato) dovrà essere svolto intergralmente dopo la laurea, per complessive 500 ore in un arco di 6 mesi.

Per gli immatricolati a partire dall'anno accademico 2010-2011 il Tirocinio curriculare dovrà essere svolto al terzo anno, secondo le nuove modalità che verranno definite.


SEDI DI TIROCINIO

Le sedi di tirocinio sono convenzionate a seguito di riconoscimento dell'idoneità e loro approvazione da parte della Commissione Tirocini, ovvero riconosciute di concerto tra Ordine degli Psicologi del Piemonte e SSF. La Commissione valuta in itinere convezioni con nuove sedi, anche su richiesta dello Studente. Per maggiori informazioni, leggere attentamente il Regolamento di Tirocinio o contattare lo Sportello Tirocini all'indirizzo [email protected].


Le strutture possono essere:
- dipartimenti e istituti di discipline psicologiche delle Università;
- strutture pubbliche ritenute idonee dalle autorità accademiche, d'intesa con il competente Consiglio dell'Ordine;
- strutture private ritenute idonee dalle autorità accademiche, d'intesa con il competente Consiglio dell' Ordine.

 

Elenco sedi e programmi tirocini

Open day - Laurea Psicologia

venerdì 15 aprile ore 9.15. Ingresso gratuito.
Porte aperte alla SSF Rebaudengo - sede decentrata della Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana.
Una giornata di orientamento per tutti gli interessati alla laurea triennale in Psicologia della Comunicazione, sia in formula settimanale che in week-end per chi già lavora.
Si potrà assistere alla presentazione del corso di laurea per l’a.a. 2011/2012, ascoltare le testimonianze di allievi, ex allievi, ed approfondire con coordinatori e docenti, partecipare a laboratori di comunicazione e condividere un rinfresco insieme.
Programma
Piazza Conti Rebaudengo, 22 Torino
Aula Lorenzini - pian terreno
  • 9.15 Registrazioni al Desk accoglienza e consegna kit informativo
  • 9.30 Benvenuto del prof. D. Ezio Risatti (SDB) – Preside SSF Rebaudengo
  • 9.45 Presentazione del Corso di Laurea -Alessandra Schiatti – Responsabile del Corso di Laurea, Coordinatori e Tutor del C.d.L.
  • 10.30 Incontro con gli allievi e i docenti
  • 11.00 - 12.30 Laboratori di comunicazione per allievi di IV e V delle scuole secondarie di secondo grado*
  • 11.00 - 12.30 Sarà a disposizione un Desk informativo (offerta formativa, modalità di accesso, informazioni sui piani di studio, collegi, stage e tutor)
  • 12.30 Rinfresco - Sala relax pian terreno
*Il laboratorio di comunicazione sarà l'occasione per mettere in gioco la voglia di sperimentare. Simulazioni, metafore, giochi interattivi e di ruolo saranno il punto di partenza per stimolare la riflessione sulle possibilità di essere protagonisti nella comunicazione e sulle modalità di rapporto interpersonale, individuale e di gruppo.
Per una migliore organizzazione confermare la partecipazione
Per maggiori info:
Piazza Conti Rebaudengo, 22 - Torino
AVVISO
  • Gli studenti e docenti SSF che vorranno intervenire durante la mattinata per portare la propria esperienza / universitaria o legata ad un contesto artistico/professionale
  • I Dirigenti Scolastici e referenti orientamento in uscita che desiderano organizzare un incontro di presentazione del Corso di Laurea nella propria sede

potranno contattare la Responsabile del Corso di Laurea, dott.ssa Alessandra Schiatti

 Scarica il Comunicato Stampa

Bacheca Avvisi

Bacheca con le ultime news per gli studenti del CdL in Psicologia

 

24-07-2014

E' on line il file pdf con le date degli Appelli autunnali.

Leggere attentamente la sezione Avvisi (all'interno del file)

Sarà possibile iscriversi ai singoli appelli del mese di settembre da fine mese.

Si ricorda che il 10 settembre è il termine per l'iscrizione agli anni successivi al primo, solo chi è regolarmente iscritto potrà accedere agli appelli


14-07-2014

Teoria sistemica e psicologica, Prof. Barile-Busso: è stata annullata la registrazione voto del 21 luglio. Sarà effettuata negli appeli autunnali.


08-07-2014

È stato pubblicato il calendario di discussione delle Tesi di Laurea per la Sessione Estiva 2013/2014 (luglio 2014). Si prega i laureandi di prenderne attenta visione nella pagina web del sito Segreteria  Laurea Psicologia  Tesi. Si comunica che il calendario ha subìto alcune variazioni di orario.


26-06-2014

REGISTRAZIONI VOTO:

Informatica, Prof. Sulprizio: lunedì 30 giugno h. 12, sala docenti.

Psi Clinica A, Prof. Allamandri: giovedì 3 luglio h. 9.00, sala docenti


23-06-2014

COMUNICAZIONE A_ Mod. 1 e 2_Prof. Spadarotto: l'appello di venerdì 27 giugno è anticipato alle ore 14,30.


19-06-2014

PSICOBIOLOGIA E PSI FISIOLOGICA: si comunica che l'appello del 5 luglio è stato posticipato a lunedì 7 luglio ore 9.30,  la reistrazione voto ore 10.30


16-06-2014

Si informa che lo Sportello Studenti Segreteria Didattica rimarrà chiuso per festività il 23 e 24 giugno 2014. 


13-06-2014

Si avvisano gli Studenti che non avessero ancora provveduto alla compilazione dei Questionari di soddisfazione della didattica, relativi agli insegnamenti frequentati nel 2° semestre, che il termine è il 15 giugno 2014.

Si ricorda che con percentuali statisticamente non significative, le vostre valutazioni non potranno essere prese in seria considerazione per il riesame del Corso di Laurea, che viene effettuato ogni anno nel mese di luglio. Inoltre, come sottoscritto nel Patto Formativo a inizio anno accademico, è impegno assunto dallo studente "Compilare i questionari di soddisfazione della didattica e di gradimento somministrati dalla SSF Rebaudengo, pena la non convalida delle attività didattiche di riferimento".


09-06-2014

Si comunica che l'appello di Teologia morale della famiglia, (prof. Mirabella) del 16 giugno, è posticipato a martedì 17 giugno ore 14,30.

Gli allievi che devono sostenere l'appello di Etica e deontologia professionale saranno inseriti in lista dalle 17,00 in poi.


04-06-2014

EPG CON VALENZA DI TIROCINIO CURRICULARE 2014/2015

Si avvisano gli iscritti al terzo anno e fuori corso che sono aperte le iscrizioni on line alle EPG - Esperienze Pratiche Guidate per gli studenti che intendono svolgere il tirocinio curriculare pre-laurea (10 CFU) nell'a.a. 2014/2015 attraverso la partecipazione ad attività formative pratiche organizzate internamente.

Per maggiori informazioni sui requisiti di ammissione, modalità di iscrizione e adempimenti formali leggere attentamente la Guida alle EPG disponibile alla sezione Segreteria Laurea Psicologia Modulistica Tirocini.

Le iscrizioni on line sono aperte fino al 30 giugno 2014 sul sistema di iscrizione agli Appelli d'Esame (autenticarsi effettuando il Login come per l'iscrizione agli esami e selezionare la Categoria EPG).

I calendari delle attività con valenza di tirocinio saranno consultabili in Orari dei corsi 2014-2015 (Area Ospiti) a partire dal mese di ottobre.


Mercoledì 28 maggio

Appello STATISTICA A, Prof.ssa Chiavarino: l'appello del 19 giugno è posticipato al 25 giugno ore 9,00. Gli iscritti al primo rimangono comunque confermati per il 25.


Giovedì 22 maggio

Appello del 28 maggio di TEOLOGIA MORALE DELLA FAMIGLIA , Prof. Mirabella:

LE ISCRIZIONI SONO RIAPERTE FINO A DOMENICA SERA: visto l'elevato num. di iscritti si chiede agli allievi di segnalare in nota la disponibilità ad anticipare l'appello a MARTEDì 27 oppure, se si è sicuri di non presentarsi all'orale, di cancellarsi.

Lunedì sarà pubblicata la lista con la suddivisione nelle giornate (mart. 27 / mercoledì28/ VENERDI' 30 h. 13-16).


Mercoledì 21 maggio

Si RICORDA a tutti gli ALLIEVI SSF  che per una migliore organizzazione della giornata OPEN DAY, VENERDì 23 maggio,  è necessaria l'ISCRIZIONE ON LINE.

PSICOLOGIA DINAMICA, Prof. Chiodo Martinetto: per problemi di salute della docente è annullata la lezione del 23 maggio.  Verificare su Orario dei corsi le date dei recuperi.


Martedì 20 maggio

Si comunica che è attiva l'iscrizione all'appello  del Prof. Blancato del 11/06/14.


Mercoledì 14 maggio

Storia della Filosofia C, Prof. Tarditi: è stata annullata la lezione di domani, giovedì 15 maggio. Sarà recuperata il 27 maggio.

AVVISO Psicologia Dinamica, Prof.ssa Chiodo Martinetto

"Si comunica che la scadenza del vecchio programma esame di Psicologia Dinamica é stata prorogata fino alla sessione autunnale del corrente anno accademico. A partire dal mese di ottobre 2014, la bibliografia inerente il vecchio programma non sarà più valida e sarà necessario portare il programma in vigore dall'A.A 2013-2014"
 

Venerdì 9 maggio

Venerdì 16 maggio 2014 ore 13.00-14.30 si terrà un incontro informativo sul tirocinio curriculare pre-laurea,  presso l'aula Lorenzini.

La partecipazione all'incontro è rivolta principalmente agli studenti del 2° anno e a coloro che intendono svolgere il tirocinio nel prossimo anno accademico 2014-2015. Saranno fornite le informazioni sulle diverse modalità di svolgimento di tirocinio e sulle procedure per la richiesta e l'attivazione del tirocinio.


Venerdì 9 maggio

Appello di Dinamiche di Gruppo, Prof.ssa Benvenuti: è stato annullato l'appello del 21 luglio. Viene anticipato al 7 luglio. Gli allievi che si erano già iscritti risultano automaticamenti inseriti nel nuovo.


Martedì 6 maggio

Si avviano gli studenti del 1° e 2° anno che entro il 25 maggio 2014 occorre esprimere la propria preferenza per i corsi e i laboratori a libera scelta, che verranno attivati nel prossimo anno accademico 2014-2015, compilando il sondaggio disponibile sulla Piattaforma E-Learning Docebo, nel Corso di Laurea alla sezione Materiali Corsi e Laboratori a scelta.


Martedì 6 maggio

Appelli:

sono state aggiunte le date degli appelli di Metodologia del lavoro scientifico del Prof. Blancato e Prof.ssa Chiodo Martinetto (esclusivamente per gli allievi del II sem. we)


Venerdì 2 maggio

APPELLI modifiche:

Comunicazione A, mod. 1 e mod.2, Prof. Spadarotto: è stato aggiunto un appello nel mese di giugno.

Ps. della devianza e della criminalità, Prof. Zappalà: è stato spostato l'appello del 28/6 al 4/7.

Le modifiche sono visibili sul sistema iscrizioni esami (non sul file PDF)


Mercoledì 30 maggio

Sono aperte le iscrizioni online agli appelli estivi.

Si ricorda che sono ammessi agli appelli  esclusivamente gli studenti che hanno affettuato l'iscrizione online. Per questo motivo, per evitare spiacevoli inconvenienti, verificare SEMPRE che l'iscrizione sia andata a buon fine (tramite email di conferma e/o verificando che non è più concesso di iscriversi allo stesso).

Alle nuove matricole si ricorda di leggere attentamente la Guida alla Prenotazione degli appelli d'esame online.

Si notifica che alcuni appelli sono stati modificati. Sono le materie del Prof. Barcucci, Prof.ssa Negro, Prof. Crestanello, Prof. Grillo. Sono ancora da definire le date di Metodologia del lavoro scientifico.


 


Lunedì 28 aprile

Etica e deontologia professionale, prof. Barcucci e Prof. Villata: annullate le lezioni del 29 aprile e 6 maggio. Verificare su Orario dei corsi le date di recupero.

Psicobiologia e ps. fisiologica, Prof. Berra: la lezione del 27 maggio è stata spostata al 29 maggio.


Venerdì 18 aprile

Si comunica che è stato aggiornato il Regolamento Didattico Tesi e sono disponibili le scadenze tesi di laurea 2013/2014 

Si comunica che è on line il Calendario ESAMI Sessione Estiva 2013/2014


Mercoledì 16 aprile

Tecniche psicodiagnostiche relazionali, prof.ssa Negro: si comunica che sono state fatte modifiche al calendario nel mese di maggio.


Mercoledì 16 aprile

Si comunica che lo sportello studenti Segreteria Didattica rimarrà chiuso per festività dal 18/04/2014 al 25/04/2014


Venerdì 11 aprile

Psicologia Generale, Prof.ssa Il Grande: la lezione da recuperare è stata fissata mercoledì 7 maggio h. 14.00-18.00


Martedì 1 aprile

METODOLOGIA DEL LAVORO SCIENTIFICO, CORSO 3w.: si comunica che il Prof. Blancato, titolare del corso, sarà sostituito in questo semestre dalla Prof.ssa Chiodo Martinetto.  Per motivi organizzativi anche il calendario ha subito delle piccole modifiche. Si prega di prenderne visione su Orari dei corsi


Martedì 25 marzo

Si avvisano gli studenti neo-immatricolati al II semestre che sono state pubblicate le liste con indicazione del proprio Tutor didattico all'interno della Piattaforma Docebo, nel Corso di Laurea alla sezione Materiali Servizio Tutorato.
Si prega di prenderne visione.


Lunedì 24 marzo

ANNULLATA LEZIONE DEL MATTINO di Psicologia Generale, Prof.ssa Il Grande: per motivi personali della docente la lezione di venerdì 28 marzo mattina è annullata. Prossimamente vi comunicheremo la giornata di recupero.

Rimane confermata la lezione dalle 14,00 alle 18,00


Giovedì 20 marzo

Antropologia filosofica A-mod.2_Prof. Rizza: la lezione di recupero è stata fissata per lunedì 26 maggio ore 14-18.


Venerdì 14 marzo

Si avvisano gli Studenti che non avessero ancora provveduto alla compilazione dei Questionari di soddisfazione della didattica, relativi agli insegnamenti frequentati nel 1° semestre, che il termine (già posticipato una volta) è il 16 marzo 2014.

Si ricorda che con percentuali statisticamente non significative, le vostre valutazioni non potranno essere prese in seria considerazione per il riesame del Corso di Laurea, che viene effettuato ogni anno nel mese di luglio. Inoltre, come sottoscritto nel Patto Formativo a inizio anno accademico, è impegno assunto dallo studente "Compilare i questionari di soddisfazione della didattica e di gradimento somministrati dalla SSF Rebaudengo, pena la non convalida delle attività didattiche di riferimento".


Martedì 11 marzo

Antropologia filosofica A, Prof. Rizza: la lezione di giovedì 13 è annulata, come ha anticipato il docente in aula. Ancora da definire il giorno di recupero.


Venerdì 7 marzo

INGLESE B - TEST DI COMPETENZA LINGUISTICA _ CORSO 1we, prof. Civilotti

Al termine della prima lezione del corso (domenica 9 marzo, ore 17.15) sarà possibile sostenere un test scritto di competenza linguistica, seguito da un eventuale orale per coloro che avranno ottenuto almeno l’80% del punteggio massimo.  

Il superamento di entrambe le prove, darà diritto all’esonero dalla frequenza del corso, previo completamento della relativa procedura amministrativa presso la Segreteria Didattica.Lo studente che otterrà l'esonero dalla frequenza sarà comunque tenuto a svolgere la prova finale di esame, da svolgersi secondo le modalità specificate nel programma del corso.
Tecniche psicodiagnostiche relazionali, Prof. Negro: si comunica che la lezione di lunedì 10 marzo è stata annullata.

Al più presto vi sarà comunicato il giorno di recupero.


 

Venerdì 27 febbraio

è disponibile on line l'orario dei corsi 2013-14 aggiornato su tutti i corsi.

L'unico corso ancora in sospeso è Metodologia del lavoro scientifico del 3we, il cui inizio è slittato ad aprile.

Cambio di aula per il 1s: come segnalato sull'oraio, l'aula sarà la Calova (I piano).

MATERIALE PIATTAFORMA E-LEARNING: tutti gli allievi avranno l'accesso ai corsi del II sem. dalla prossima settimana


Giovedì 26 febbraio

Registrazione voto Psicobiologia e psicologia fisiologica, prof. Berra:

  • lunedì 3 febbraio h. 8.30_sala docenti

(per chi non potesse esserci, visto il poco preavviso, la registraz. voto è rimandata nella sessione estiva)


Lunedì 24 febbraio

Registrazione voto Informatica, prof. Sulprizio:

  • sabato 1 marzo h. 12.50/13.10 _ sala docenti
  • lunedì 3 marzo h. 12.50/13.10_ sala docenti

Lunedì 24 febbraio

Si avvisano gli allievi che il CALENDARIO DELLE LEZIONI II sem. è ancora in revisione.


Venerdì 21 febbraio

Si avvisa che sabato 22/02/2014 non sarà possibile transitare dall'ingresso principale e parcheggiare nello spiazzo antestante causa lavori di potatura in corso. Si prega di utilizzare il cancello laterale.


Giovedì 20 febbraio

Psicobiologia e psi. fisiologica: la reg. voto di sab. 22 febbraio  è anticipata alle 16.00


 Martedì 18 febbraio

Appello di Tecniche psicod. proiettive di venerdì 21/02/14 è anticipato alle 9,30 e la reg. voto alle 9.00.


Mercoledì 12 febbraio

Si comunica che il Calendario CdL, settimanale e we., del II semestre è in revisione: qualche corso potrebbe subire delle variazioni.


Martedì 11 febbraio

Compila i Questionari per la Valutazione Didattica entro il 28/02. Troverai i questionari sulla tua posta ssf. Se vuoi accedere ad internet dall'Università, usa il la nuova rete wi-fi. QUI

Leggi tutto: Bacheca Avvisi

Appelli d'esame

Il servizio consente di visualizzare gli appelli presenti nel sistema anche senza effettuare le operazioni di Login. Il link sulle voci del menu 'Appelli' e lo stumento di 'Ricerca Appelli/Corsi', presenti a sinistra di questa pagina, permettono di accedere alla lista degli appelli disponibili e di verificare gli esiti degli esami. 

Calendario Esami Sessione Estiva  A.A. 2013/2014  (aggiornato al 06/05/14)

Calendario Esami Sessione Autunnale  A.A. 2013/2014 (provvisorio - 24/07/14)

Servizio di iscrizione esami nuova procedura

Prima di iscriversi agli esami leggere attentamente le indicazioni pubblicate in questa pagina e nella guida sottostante.

Guida alla Prenotazione degli appelli d'esame online - Versione aggiornata al 06/05/2013

Per iscriversi successivamente agli appelli è necessario effettuare la registrazione selezionando il comando 'Registrati' dal form di Login presente a sinistra della finistra.

Compilare i campi richiesti obbligatoriamente secondo le seguenti indicazioni:

  • NOME: Nome e Cognome 
  • NOME UTENTE: Numero di Matricola (le 4 cifre riportate sul libretto, senza la 's', ad es. 1234)
  • PASSWORD: ad es. la data di nascita (nel seguente formato: gg/mm/aaaa, ad es. 03/06/1980)
  • INDIRIZZO EMAIL: email istituzionale
  • per immatricolati a partire dal 2012-2013: [email protected]
  • per immatricolati negli anni precedenti: s(matricola)@studenti.ssfrebaudengo.it

Gli utenti registrati diversamente o con indirizzo e-mail personale saranno cancellati.

Calendario delle Lezioni

 
Il calendario delle lezioni è disponibile on line alla pagina Orari dei corsi 2013-2014 (accedere a Area Ospiti). Si ricorda agli studenti che gli orari delle lezioni possono subire variazioni per cui si consiglia di verificarli periodicamente e di consultare gli avvisi pubblicati nella sezione Laurea Psicologia Bacheca Avvisi.
 
 
Distribuzione dei corsi attivi a.a. 2013/2014
Vai a Orari dei corsi

CdL Psicologia della Comunicazione

Formula Settimanale (aggiornato al 28/02/2014)

Inizio lezioni I semestre 07/10/2013

Inizio lezioni II semestre 03/03/2014

CdL Psicologia della Comunicazione

Formula Weekend (aggiornato al 29/08/2013)

Inizio lezioni I semestre 28/09/2013

Inizio lezioni II semestre 01/03/2014

 

 

Laurea in Psicologia della Comunicazione

Anno Accademico 2013-2014

BACHELOR / BACCALAUREATO / CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN PSICOLOGIA

Indirizzo PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Classe L-24 Scienze e Tecniche Psicologiche

Responsabile CdL, Prof.ssa Alessandra Schiatti - Coordinatore Didattico, Dott.ssa Paola Sanguedolce

ATTENZIONE: A partire dall'a.a. 2014/2015 non sarà attivato il 1° anno del corso di laurea. Saranno comunque attivi il 2° e 3° anno per gli studenti immatricolati negli anni precedenti.

 Locandina Brochure

Il Corso di Laurea Triennale (o Baccalaureato) in Psicologia della Comunicazione intende offrire le conoscenze e le competenze di base del sapere psicologico, con particolare attenzione alle dimensioni relazionali e alla comunicazione.

Le competenze e le abilità acquisite rendono il laureato in grado di svolgere un servizio prezioso in tutti gli ambiti in cui il miglioramento della comunicazione e delle relazioni influisce significativamente sul benessere delle persone e dell'istituzione.
Il Corso di Laurea ha durata triennale e prevede l'acquisizione di complessivi 180 crediti.

Il Corso di Laurea è proposto sia in formula settimanale (frequenza prevalentemente dal Lunedì al Venerdì) che in formula weekend (frequenza Sabato e Domenica), ovvero pensato per tutti coloro che, per motivi personali o professionali, sono impossibilitati a frequentare le lezioni nei giorni feriali della settimana.


OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea si propone di costruire un'adeguata formazione teorica, metodologica e tecnica nelle discipline psicologiche e di fornire agli studenti specifiche conoscenze nell'ambito delle relazioni interpersonali e dei processi comunicativi che le strutturano.obiettivi laurea psicologia

In particolare, il laureato in Psicologia della Comunicazione dovrà sapere:

  • analizzare la comunicazione umana nei sistemi organizzati (famiglia, gruppo, comunità…);
  • valutare la qualità delle interazioni e le caratteristiche comunicative dei soggetti protagonisti nei diversi contesti in situazione;
  • intervenire con competenza nelle situazioni di perturbazione della comunicazione, utilizzando le tecniche di osservazione, lo strumento del colloquio, gli interventi rimediali, generativi, evolutivi e di negoziazione;
  • facilitare il processo di costruzione del consenso condiviso;
  • selezionare ed elaborare dati di ricerca per valutare la qualità e l'efficacia degli interventi.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il titolo di Baccalaureato - Laurea in Psicologia della Comunicazione consente di:

  • accedere a Master universitari e Corsi universitari di perfezionamento di primo livello;
  • accedere all'Esame di Stato per l'ammissione all'Albo degli Psicologi, sezione B (Dottore in tecniche psicologiche), previo completamento del tirocinio professionalizzante (500 ore) di cui all'art. 52 e 53 del DPR 328/01;
  • proseguire gli studi per 2 anni accedendo ad un Corso di Laurea Magistrale in Psicologia presso una Facoltà italiana o riconosciuta dallo Stato Città del Vaticano. Ai fini dell'ammissione ogni Facoltà determinerà l’idoneità del titolo di studio o l’eventuale debito formativo, sulla base dei crediti acquisiti nei settori scientifico-disciplinari previsti dall'ordinamento dell'indirizzo scelto. In seguito al conseguimento del titolo di Laurea Magistrale o Specialistica, previo tirocinio e superamento dell'Esame di Stato, è possibile iscriversi all'Albo degli Psicologi, sezione A ed accedere alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.

REQUISITI E MODALITA' DI AMMISSIONE

ATTENZIONE: A partire dall'a.a. 2014/2015 non sarà attivato il 1° anno del corso di laurea. Saranno comunque attivi il 2° e 3° anno per gli studenti immatricolati negli anni precedenti.

Il Corso di Laurea è a numero programmato, fissato ad un massimo di 160 iscritti (di cui 80 posti riservati al corso con frequenza settimanale e 80 al corso con frequenza nel weekend). La SSF Rebaudengo, con decisione motivata, potrà in deroga attivare il Corso con un numero diverso di iscritti, fatta salva la congruenza economica e didattica.

Al Corso di Laurea possono iscriversi coloro che sono in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore (Diploma di maturità) di durata quinquennale o di titolo di studio equiparato conseguito all'estero, riconosciuto valido per l'accesso all'Università nella propria nazione.

Non è consentita l’iscrizione contemporanea a più corsi accademici (Lauree o Master) in diverse Università/Facoltà o all'interno della SSF. I candidati già in possesso di titolo di laurea (italiano o estero) e coloro che intendono trasferirsi da altra Università devono comunque sostenere il colloquio di ammissione.

L'accesso al Corso di Laurea è subordinato al superamento di un colloquio motivazionale di ammissione, in cui verranno valutati i seguenti elementi, con un punteggio globale espresso in centesimi:

  • titoli di studio e carriera formativa  pregressa, opportunamente documentata (max 20/100 punti)
  • motivazioni e aspettative coerenti con il Corso di Laurea (max 30/100 punti)
  • riflessione critica sulla propria esperienza formativa e/o professionale  (max  20/100 punti)
  • disponibilità all'apprendimento e progettualità  (max 15/100 punti)
  • competenze informatiche e linguistiche (documentate), capacità relazionali e comunicative (max 15/100 punti).
Il colloquio si intende superato se il candidato ottiene punteggio complessivo superiore o uguale a 30/100 (soglia minima di idoneità e di ammissione); al di sotto di tale parametro, il candidato non sarà ammesso.  L'esito della Commissione di valutazione è inappellabile.

Le immatricolazioni dei candidati idonei ed ammessi al Corso di Laurea saranno accettate in ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili; in caso di contemporaneità di presentazione, precede chi ha ottenuto il punteggio più alto e, solo in caso di ulteriore parità, precede il candidato più giovane di età.

I colloqui di ammissione si svolgeranno presso la SSF in Piazza Conti di Rebaudengo 22 - Torino (2° piano), nei seguenti giorni: 11 e 24 luglio; 6, 17, 24, 26 settembre; 2 ottobre. Per le ammissioni al 2° semestre i colloqui saranno: 18 e 26 febbraio.

La data del colloquio sarà comunicata via mail dalla Segreteria Didattica, dopo che i candidati avranno compilato la domanda di ammissione on line. La domanda è soggetta al versamento della quota di ammissione pari a € 50,00 (non rimborsabile), da versarsi insieme alla quota di iscrizione (per maggiori informazioni vedi Immatricolazioni 2013-2014).


ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E ATTIVITA' FORMATIVE

ATTENZIONE: A partire dall'a.a. 2014/2015 non sarà attivato il 1° anno del corso di laurea. Saranno comunque attivi il 2° e 3° anno per gli studenti immatricolati negli anni precedenti.

Piano degli studi 2013/2014

Il Corso di Laurea in Psicologia della Comunicazione ha durata triennale (6 semestri) e comprende attività formative per complessivi 180 Crediti Formativi Universitari (CFU) o, secondo la denominazione europea, European Credits Transfer System (ECTS).

Il CFU è l’unità di misura del carico di lavoro richiesto allo studente. Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente, di cui 8 ore di lezione o esercitazioni guidate dal Docente e 17 ore di studio individuale, eventuale elaborazione di lavori scritti e svolgimento delle prove di esame. Ogni anno accademico di studio corrisponde a un carico didattico di massimo 60 CFU.

Le attività formative previste dal piano di studi sono così ripartite:

  • insegnamenti di base, caratterizzanti e integrativi (135 CFU)
  • corsi opzionali (10 CFU)
  • laboratori (8 CFU)
  • lingua inglese (4 CFU)
  • informatica (5 CFU)
  • tirocinio o attività pratiche guidate (10 CFU)
  • prova finale o Tesi di Laurea (8 CFU).

A seconda degli insegnamenti e delle attività formative previste dal Piano di Studi, le metodologie didattiche comprendono: lezioni frontali, utilizzo di materiale audio video, cooperative learning, esercitazioni individuali e in gruppo, simulate e role playing, FAD (Formazione a Distanza), seminari, laboratori, attività pratiche guidate e tirocini.

A ogni studente immatricolato viene fornite l’accesso alla Piattaforma E-Learning Docebo, sulla quale sono reperibili i materiali didattici e le esercitazioni messi a disposizione dai Docenti, oltre ai programmi dei singoli corsi.

FREQUENZA

La frequenza alle attività didattiche/formative è obbligatoria secondo i seguenti criteri:
  • insegnamenti, seminari e laboratori: si richiede la frequenza ad almeno il 66% delle ore di lezione per l’ammissione all’esame di ogni singolo insegnamento/laboratorio. L’obbligo di frequenza può essere assolto anche con modalità sostitutive ed integrative autorizzate dal Docente, a condizione di aver partecipato ad almeno la metà delle lezioni. Per assenze superiori al 50% delle ore di ciascun insegnamento, dovrà essere ripetuta la frequenza del corso.
  • tirocinio: si richiede la partecipazione al 100% del monte ore previsto per tirocinio curriculare svolto presso sedi convenzionate (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate); per le attività didattiche con valenza di tirocinio (EPG) si richiede la partecipazione ad almeno l’80% delle ore previste.
  • tutorato individuale: si richiede la partecipazione ad almeno due incontri all’anno con il Tutor.
Sono previste diverse formule orarie di erogazione delle lezioni, così da facilitare la frequenza delle attività didattiche:
  • Formula settimanale: dal lunedì al venerdì, mattina e/o pomeriggio (alcune attività didattiche potranno svolgersi anche il Sabato). Inizio lezioni:
    • 1° semestre: 7 ottobre 2013
    • 2° semestre: 3 marzo 2014
  • Formula weekend: il sabato con orario 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.15/18.00, la domenica con orario 8.30 - 12.30 e 14.00 - 17.15/18.00, per un totale di circa 26 weekend all'anno accademico. Inizio lezioni:
    • 1° semestre: 28 settembre 2013
    • 2° semestre: 1 marzo 2014
  • Formula mista:lo studente può optare per un piano di studi individualizzato, scegliendo di frequentare alcuni insegnamenti in settimana e altri nel weekend, fino ad un carico didattico annuale di massimo 60 CFU, previa autorizzazione del Consiglio di Corso. Dovrà comunque esprimere la prevalenza della frequenza in una delle due formule previste all’atto dell'iscrizione.
Le attività di tirocinio e di verifica dell'apprendimento (esami) si svolgono prevalentemente nei giorni feriali.

VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO IN ITINERE E FINALE

Esami
Al termine di ciascun insegnamento è previsto un esame (scritto e/o orale) di verifica dell'apprendimento. A discrezione del Docente, possono essere effettuate prove intermedie al termine di ogni modulo di insegnamento. Per ogni anno accademico sono previste tre  sessioni di esami (invernale, estiva e autunnale).
 
Tesi di laurea
La prova finale per il conseguimento della laurea consiste in un elaborato scritto (tesi) che testimoni il raggiungimento, da parte dello studente, degli obiettivi formativi e la padronanza delle competenze acquisite nel corso di studi. Tale elaborato scritto viene discusso di fronte ad una commissione di docenti del Corso stesso. Per essere ammesso alla prova finale, lo Studente deve aver superato gli esami relativi ad ogni insegnamento, completato il tirocinio e steso relativa relazione. Sono previste tre  sessioni di tesi (invernale, estiva e autunnale) per ogni anno accademico. A discrezione del Consiglio di Corso, può essere prevista anche una sessione straordinaria di tesi (novembre/dicembre).

QUALITÀ DELLA DIDATTICA

Rapporto diretto con i docenti. La Comunità Accademica si contraddistingue per familiarità e cordialità tipiche di ogni ambiente salesiano; il numero programmato, con massimo 80 studenti per corso, consente un rapporto didattico in grado di trasformare il percorso di studio in un’esperienza di crescita umana e professionale.

Tutorship personalizzata. Ad ogni studente viene affiancato un Tutor con il compito di monitorare il percorso di studio e con l’obiettivo di orientare lo studente per renderlo attivamente partecipe del processo formativo, fronteggiando eventuali difficoltà che possono presentarsi. Lo studente può rivolgersi al Tutor per avere informazioni, suggerimenti e spiegazioni in merito al piano di studi, all’uso delle strutture e dei servizi, a difficoltà di inserimento nell’organizzazione universitaria o a problemi di carattere didattico.

Metodologie didattiche attive. La preparazione degli studenti è curata affiancando alla didattica tradizionale (lezioni frontali e testi di studio) modalità didattiche attive (esercitazioni, laboratori, Cooperative Learning, esperienze pratiche guidate, tirocini) che consentono un approfondimento critico e interdisciplinare.

Piattaforma E-learning. Consente agli studenti di avvalersi di supporti didattici on line, quali alcune lezioni ed esercitazioni in FAD (Formazione a Distanza), community di studio virtuale e blended learning a sostegno della formazione d’aula (materiale didattico, forum, chat, ecc.).

Ricerca. La SSF promuove progetti di ricerca scientifica nelle aree di studio specifico e la loro divulgazione attraverso pubblicazioni specialistiche, ponendosi al servizio del territorio per la promozione della salute e del benessere delle persone, in collaborazione con Enti, Università e Associazioni nazionali ed internazionali.

Convegni, Seminari e Workshop di approfondimento con esperti internazionali.

Certificazione a norma UNI ISO 9001:2008 per la “progettazione ed erogazione di attività accademiche di formazione e di orientamento” (Reg.N.6010-A). Accreditamento presso la Regione Piemonte per la formazione (Cert.n.827/001) e l’orientamento (Cert.n.800/001).
 
OPPORTUNITÀ
Corsi a numero programmato. La selezione avviene attraverso un colloquio di ammissione che mira a valutare la carriera scolastica, il curriculum vitae, le motivazioni individuali all’iscrizione al corso di studi, l’attitudine all’approfondimento e al ragionamento critico.

Due periodi di immatricolazione. Oltre alle ordinarie immatricolazioni da giugno a settembre per iniziare a frequentare dal primo semestre dell’anno accademico, è possibile immatricolarsi anche a partire dal secondo semestre, effettuando la domanda di ammissione, la selezione e l’iscrizione nel periodo da gennaio a febbraio.

Tre modalità di frequenza a disposizione. La frequenza è obbligatoria ad almeno il 66% delle ore di lezione di ogni insegnamento e laboratorio; all’80% per le esperienze pratiche guidate e al 100% per le attività di tirocinio. Lo studente può però scegliere tra le seguenti modalità di frequenza del corso di studio:
Frequenza settimanale. Le lezioni si svolgono da Lunedì a Venerdì, con orario 9.00-13.00  e/o 14.00-18.00. Alcune attività didattiche potrebbero essere previste il Sabato.
Frequenza weekend. Le lezioni si svolgono il Sabato (con orario 9.00-13.00 e 14.00-17.15) e la Domenica (con orario 8.30-12.30 e 14.00-17.15), per un totale di circa 26 weekend all'anno. Gli esami e altre attività didattiche (seminari, tutorato, esperienze pratiche guidate, tirocinio) si svolgono prevalentemente nei giorni feriali.  
Frequenza mista. Lo studente può scegliere di frequentare alcuni insegnamenti in settimana e altri nel weekend, previa autorizzazione del piano di studi individualizzato.


TITOLO ACCADEMICO RILASCIATO

Il titolo di Baccalaureato - Laurea Triennale in Psicologia - indirizzo Psicologia della Comunicazione è rilasciato dall'Università Pontificia Salesiana di Roma - Facoltà di Scienze dell'Educazione. E' valido per l'accesso all'esame di Stato  Albo Psicologi sezione B (Psicologi Junior) - per cui è richiesto il possesso della laurea nella classe L-34 o L-24  (Scienze e tecniche psicologiche), oltre al tirocinio professionalizzante post-laurea secondo quanto stabilito dal DPR 328 del 5 giugno 2001, all' art. 52 e 53.
I titoli accademici dell'Università Salesiana sono di diritto pontificio; il loro valore civile è definito secondo i Concordati e le Legislazioni vigenti nei diversi Stati e le norme particolari delle singole Università o Istituti Universitari.
Approfondimenti sui Titoli Accademici.

VALUTAZIONE E RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI PREGRESSI

ATTENZIONE: A partire dall'a.a. 2014/2015 non sarà attivato il 1° anno del corso di laurea. Saranno comunque attivi il 2° e 3° anno per gli studenti immatricolati negli anni precedenti.

 
È previsto il riconoscimento di crediti formativi universitari pregressi, con conseguente riduzione del carico formativo richiesto, per gli allievi provvisti di Titoli Universitari o che hanno frequentato, presso altre Università o Facoltà universitarie, discipline affini o previste dal curriculum accademico. Il riconoscimento di crediti formativi pregressi e l'eventuale esenzione da frequenza ed esami di tali discipline sarà possibile, a giudizio della Commissione Riconoscimento Crediti, purché tali corsi siano già definitivamente conclusi e gli insegnamenti precedentemente seguiti e gli esami superati possano essere, per loro affinità, valutati ai fini dell'abbreviazione.

Lo Studente può richiedere la valutazione della carriera universitaria pregressa all'atto dell'immatricolazione o al solo fine di valutare preventivamente l'opportunità o meno di iscriversi al corso di studi. La domanda di riconoscimento, redatta su apposito modulo, deve essere presentata presso la Segreteria Didattica entro le seguenti date:

  • 19/07/2013
  • 09/09/2013
  • 02/10/2013 (solo per neo-immatricolati)

per il 2° semestre:

  • 20/02/2014
  • 06/03/2014

Le pratiche pervenute oltre tali date verranno valutate nel prossimo anno accademico. 

La domanda è soggetta al versamento del contributo amministrativo di € 50,00 per l'attivazione della pratica. Non si tiene conto di domanda di valutazione riguardante il curriculum accademico di cui non consti chiara documentazione scritta in Segreteria (esami sostenuti, voti conseguiti, eventuale programma e monte ore del corso).

La delibera della Commissione, con il risultato degli eventuali riconoscimenti di CFU rispetto al piano di studi, verrà trasmessa tramite mail dalla Segreteria Didattica. Lo  Studente dovrà recarsi presso la Segreteria Didattica (in orario di apertura al pubblico) per la sottoscrizione della delibera di riconoscimento dei crediti e convalida dei relativi esami entro 30 giorni, versando le quote dovute in rapporto ai crediti riconosciuti e convalidati.

RETTE E CONTRIBUTI ACCADEMICI
Per rette e contributi accademici consultare la pagina Segreteria Laurea Psicologia Rette e contributi accademici sino al 2013/2014.

 
MODALITA' DI AMMISSIONE 
 
ATTENZIONE: A partire dall'a.a. 2014/2015 non sarà attivato il 1° anno del corso di laurea. Saranno comunque attivi il 2° e 3° anno per gli studenti immatricolati negli anni precedenti.

La domanda di ammissione al 2° semestre per iniziare a frequentare il Corso di Laurea a marzo 2014 deve essere presentata, compilando l'apposito modulo telematico, entro e non oltre il 24 febbraio 2014.

 Per completare la domanda di ammissione è necessario:

1. effettuare il versamento di € 312,00 contestualmente alla compilazione della domanda on line, pena la non validità della medesima, corrispondente a:

  • € 50,00 quota di ammissione (non rimborsabile)
  • € 262,00 quota di iscrizione (non rimborsabile in caso di rinuncia del candidato; la quota verrà rimborsata solo in caso di mancata ammissione o attivazione del corso da parte della SSFR)

2.inviare a [email protected] contestualmente alla compilazione della domanda on line,la seguente documentazione in formato digitale (in file separati e nei formati richiesti):

  • curriculum formativo pregresso (compilare il seguente modulo: formato word / formato pdf)
  • copia del diploma di maturità o certificato sostitutivo per i neo diplomati (1 file formato pdf)
  • copia della carta di identità/passaporto in corso di validità (fronte/retro 1 file formato pdf)
  • copia del codice fiscale (1 file formato pdf)
  • copia del bonifico bancario (1 file formato pdf)
  • foto formato tessera (1 file formato jpeg)

La Segreteria Didattica convocherà via mail i candidati per il colloquio di ammissione obbligatorio. I colloqui si svolgeranno presso la SSF in Piazza Rebaudengo 22 - Torino (2° piano), nelle seguenti date: 18/02 e 26/02. I Candidati verranno convocati tramite e-mail dalla Segreteria Didattica. 

La Commissione di valutazione è composta dal Responsabile del Corso di Laurea (Prof.ssa Alessandra Schiatti), dal Coordinatore Didattico (Dott.ssa Paola Sanguedolce) e da un Docente (Prof.ssa Tiziana Patrevita).

Per informazioni dettagliate sui criteri di valutazione consultare la pagina Requisiti di ammissione. Il punteggio massimo ottenibile è di 100 punti. La soglia minima di idoneità per l'ammissione al Corso di Laurea è fissata in un punteggio pari a 30/100. L'esito del colloquio di ammissione sarà comunicato via mail dalla Segreteria Didattica.

IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI A.A. 2013-2014 PER INIZIARE A FREQUENTARE DAL 2° SEMESTRE

I candidati ammessi al Corso di Laurea con un punteggio complessivo ≥ 30/100 (soglia minima di idoneità), dovranno immatricolarsi entro e non oltre il 10 marzo 2014. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili, secondo l'ordine cronologico con cui viene effettuata l'immatricolazione.

Al fine di formalizzare l'immatricolazione ed iscriversi al Corso di Laurea, gli interessati dovranno presentare alla Segreteria Didattica la seguente documentazione:

  • N. 2 copie della scheda di immatricolazione, compilata in tutte le sue parti
  • N. 2 copie del Modulo di iscrizione a.a. 2013/2014, compilato in tutte le sue parti
  • Diploma di Maturità (in originale) oppure Titolo di Laurea
  • N. 2 fotocopie di un documento di identità valido (gli Studenti esteri devono presentare anche permesso di soggiorno in Italia per motivi di studio)
  • Fotocopia del codice fiscale
  • N. 3 fotografie formato tessera (sul retro scrivere in stampatello nome e cognome)
  • N. 2 copie dell'Informativa della Privacy ai sensi della Legge 196/03 per il trattamento dei dati personali e relativo consenso
  • Ricevuta di versamento della retta di iscrizione e 1° rata della retta di frequenza
  • N. 1 copia del Piano di studio a.a. 2013/2014 (disponibile anche in formato word) (leggere attentamente Modalità e scadenze di presentazione prima di procedere alla compilazione)

Nota - Gli Studenti neodiplomati possono consegnare un certificato sostitutivo di Diploma rilasciato dagli uffici competenti, provvedendo ad integrare la documentazione appena riceveranno il Diploma di Maturità. NON verranno accettate autocertificazioni.  Gli Studenti esteri devono presentare un diploma di studi superiori che ammetta all'Università nella propria nazione, o un titolo universitario, tradotto in lingua italiana, autenticato e legalizzato dall'Autorità diplomatica o consolare Italiana, con la dichiarazione di validità del Titolo per l'ammissione all'Università).

La modulistica necessaria per l'immatricolazione e l'iscrizione è scaricabile direttamente da questa pagina o alla sezione Segreteria. Tutta la documentazione dovrà essere consegnata personalmente (o da terzi con delega) alla Segreteria Didattica, entro e non oltre il termine indicato. Non verranno accettate immatricolazioni e iscrizioni con documentazione incompleta o incoerente. L'accettazione dell'iscrizione e della relativa documentazione viene in ogni caso fatta con riserva di successivi controlli; in caso di eventuale esito negativo, sarà inviata all'interessato tempestiva comunicazione via mail.

La SSF Rebaudengo si riserva di non attivare il Corso di Laurea per un numero di iscritti insufficiente a garantire una congruenza economica e didattica. Ogni eventuale variazione in merito sarà comunicata agli interessati via mail.

Iscrizioni anni successivi al primo 

Gli Studenti già immatricolati negli anni precedenti, dovranno rinnovare l'iscrizione al nuovo anno accademico 2013-2014 entro e non oltre il 10 marzo 2014 (per il secondo semestre), versando la quota di iscrizione prevista e presentando alla Segreteria Didattica il modulo di iscrizione, la fotocopia del libretto universitario e il piano di studio annuale.

Gli interessati sono tenuti a prendere visione delle modalità per l'iscrizione agli anni successivi al primo, consultando la sezione Segreteria Laurea Psicologia Iscrizioni anni successivi al primo. Si ricorda che l'iscrizione all'anno successivo può avvenire solo se in regola con i pagamenti delle rette accademiche dell'anno precedente.

Iscrizioni fuori corso

Lo studente laureando che non riesce a concludere l’iter di studi con la discussione della tesi di Laurea entro la Sessione Invernale successiva alla conclusione dei 6 semestri (3 anni) di regolare iscrizione diviene “studente fuori corso”. Chi si è iscritto a partire dal secondo semestre, posticipa di un semestre l’entrata nel “fuori corso” (ovvero se non discute la tesi di Laurea entro la Sessione Autunnale o, se prevista, la Sessione Straordinaria di tesi).

Per le modalità di iscrizione e relative scadenze consultare la sezione Segreteria Laurea Psicologia Iscrizioni Fuori Corso. Si ricorda che l'iscrizione può avvenire solo se in regola con i pagamenti delle rette accademiche dell'anno precedente.


PER INFO

Sportello informativo telefonico

Tel. +39 011 2340083 Orario: da lunedì a venerdì dalle 9.00 - 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

E-mail: [email protected]

 

 

PARTECIPA ALL'INFODAY DEL 23 MAGGIO 2014 ORE 14.00

 

Segreteria Didattica SSF
P.zza Conti di Rebaudengo, 22 - 10155 Torino
Tel: +39 011 2340083
Fax: +39 011 2304044
E-mail: [email protected]

Orario Sportello Studenti
 
Responsabile Corso di Laurea
Prof.ssa Alessandra Schiatti