testalino psi

Il lettorato è un'attività formativa rivolta agli studenti immatricolati nei corsi di laurea triennale e ha lo scopo di sviluppare la conoscenza della lingua ad un livello intermedio, che consentirà allo studente di affrontare l'insegnamento di "Lingua Inglese" previsto dal piano di studi. 

La frequenza del lettoratoarto è obbligatoria nel caso in cui sia necessario integrare la conoscenza della lingua inglese per poter accedere al corso curriculare di "Inglese" previsto al secondo anno. 

 

Prova di accertamento del livello di conoscenza della Lingua Inglese

Per tutti gli studenti che accedono al Corso di Laurea triennale è previsto un test volto ad accertare il livello di conoscenza della Lingua Inglese.

Il test di verifica per la Lingua Inglese è obbligatorio per tutti coloro che sostengono la prova di ammissione, ma l’esito non concorre alla determinazione della graduatoria per l’ammissione al corso di laurea. Il test si svolgerà dopo la prova scritta di ammissione. I candidati in possesso di diplomi linguistici (ad es. First Certificate, CAE, TOEFL, etc.) dovranno comunque sostenere il test di verifica per la Lingua Inglese.

Il test si prefigge di inquadrare il livello di competenze linguistiche in ingresso dei candidati, al fine di indirizzare gli studenti alla frequenza del lettorato o direttamente al corso curriculare di "Inglese". In base al risultato della prova, gli studenti saranno inseriti nei seguenti livelli di formazione:

  1. Lettorato di 1° Livello: il lettorato è semestrale con frequenza obbligatoria; prevede un programma linguistico e grammaticale a livello Beginners/Elementary, con test in itinere. Previo superamento del test finale, gli studenti dovranno successivamente frequentare il lettorato di 2° livello.

  2. Lettorato di 2° Livello: il lettorato è semestrale con frequenza obbligatoria; prevede un programma linguistico e grammaticale a livello Pre-Intermediate, con test in itinere. Con il superamento del test a fine lettorato, si accede al corso di "Lingua Inglese".

  3. Corso di Lingua Inglese: insegnamento con obbligo di frequenza previsto al secondo anno del corso di laurea; con il superamento dell'esame si otterranno i crediti formativi (4 CFU).

 

Esiti Test di livello

A.A. 2017/2018

download Esiti prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese - Settembre 2017

 

Programmi dei Lettorati

FREQUENZA: I lettorati prevedono l'obbligo di frequenza per almeno i 2/3 delle ore di lezione previste. 

Gli studenti lavoratori, che non possono garantire una regolare frequenza del lettorato, dovranno avvalersi della modalità di formazione a distanza (FAD). Per avvalersi di questa modalità lo studente deve inviare a psi@ius.to (oppure consegnare presso l'ufficio di Coordinamento del Dipartimento)  l'apposito modulo di certificazione della posizione lavorativa (scarica il modulo), debitamente compilato e firmato. I lettorati in FAD saranno attivati nel secondo semestre, a partire dal mese di marzo.

 

ORARIO LEZIONI: Orario e aula dei lettorati sono consultabili alla pagina Orario corsi (selezionare dall'elenco dei corso “Lettorato inglese”)

  • Lezioni Lettorato Level 1: dal 30/10/2017 al 19/12/2017.
  • Lezioni Lettorato Level 2: dal 11/01/2018 al 27/03/2018.

 

LETTORATO LEVEL 1

 Programma English - Level 1 (2017/2018)

 Programma Englesh - Level 1 FAD (in aggiornamento)

 

LETTORATO LEVEL 2

 Programma English - Level 2 (2017/2018) (in aggiornamento)

 Programma Englesh - Level 2 FAD (in aggiornamento)