La SSF ospita alcuni eventi organizzati dall'Associazione Trigomiro Creativo all'interno della rassegna di CorTorino:

Giovedì 23 giugno ore 15.00 - 17.30 Conferenza: Internet e Creative Commons - “Copyright e Pirateria, è possibile conciliare la creatività con il business, la meritocrazia con il successo?". Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.

Sabato 25 giugno 9.00-18.00 Workshop  - La società Salt & Lemon offre un workshop di avvicinamento all'utilizzo della cinepresa professionale REDONE.

Conferenza: Internet e Creative Commons - “Copyright e Pirateria, è possibile conciliare la creatività con il business, la meritocrazia con il successo?".

PIERGIORGIO BORGOGNO
Docente, System engineering and software architect. Responsabile informatico CNOS-FAP regione Piemonte. Archimedix.tel

Contenuti:
Le attuali leggi sul copyright si rifanno al "diritto di copia" inventato ormai duecento anni fa,le molteplici revisioni, soprattutto le più recenti, sono non solamente inadeguate, ma spesso controproducenti.
La pirateria é un fenomeno relativamente recente, che nasce proprio nei "social network" ante litteram, ovvero dal desiderio delle persone di condividere le proprie creazioni e di scambiare opinioni, oltre al semplice risparmio economico.
Dopo gli ultimi decenni di evoluzione tecnologica, abbiamo una nutrita schiera di aziende fornitrici di media che utilizzano ormai vetuste leggi per proteggersi mentre, nell'ambito della pirateria, le tecnologie vengono adoperate in modi sempre più intelligenti ed efficienti, ma molto spesso sono considerate illegali da quelle leggi.
In attesa che le legislature si adeguino al digitale e che le major si dotino di strumenti efficienti almeno quanto quelli della pirateria, gli utenti rimangono in una zona grigia, dove si può sfruttare ed essere sfruttati, con troppa o troppo poca protezione legale.
Se oltre ad essere utenti, siamo anche produttori di qualsiasi contenuto siamo addirittura costretti a fare i funamboli sui due mondi: troppo spesso la paura di essere "derubati delle nostre paternità" vince il sano desiderio di condividere attraverso gli eccezionali strumenti tecnologici che usiamo ormai quotidianamente.
Tutto questo a drammatico discapito della meritocrazia sottesa dai nuovi e potenti mezzi di distribuzione.
Anche nel campo del diritto é necessario usare più creatività: analizzare statistiche e casi eccellenti ma soprattutto condividere le best practice, può aiutarci ad affrontare la nostra cittadinanza digitale.

Workshop  - La società Salt & Lemon offre un workshop di avvicinamento all'utilizzo della cinepresa professionale REDONE.

Costo per il workshop 45€. Modulo di iscrizione sul sito www.cortorino.it
Maggiori informazioni sul sito o contattare 3470426016-3471042781
o scrivere a info@cortorino.it - contatto@trigomiro.net

Contenuti:

Tecnologie per il cinema digitale - Risoluzioni, formati e codifiche, Spazio colore, compressione e sensori, Formato RAW, Workflow per il cinema digitale, Breve panoramica sugli strumenti e accessori, Ottiche, Filtri e accessori- Sistemi per la memorizzazione dati, Software, Criticità da considerare, La RED One, Descrizione tecnica, Componenti, Supporti registrazione, Operatività della camera RED One, Menu di ripresa, Settaggi del progetto, Varispeed & Time lapse, Firmware e aggiornamenti, Load/Save Look & user profiles, Strumenti del viewfinder per una corretta ripresa, Cenni sulla post produzione RED, Software, Workflow, Laboratorio pratico sulla RED One, Montaggio e connessioni di una configurazione standard, Riprese, Prove di workflow, Editing e Analisi risultati.

Sede:

SSF REBAUDENGO - P.za Conti di Rebaudengo, 22 TO. Aula Lorenzini, pian terreno. Affiliata alla Facoltà di Scienze dell'Educazione, Università Pontificia Salesiana.

Per maggiori info: info@cortorino.it, http://www.cortorino.it

CorTorino Shorts Film Festival is coming back: free, indie & young!

Il concorso CorTorino nasce con lo scopo di promuovere e sostenere la produzione cinematografica indipendente. Favorendo la conoscenza delle possibilità artistiche del mezzo video e divulgando la forma espressiva del cortometraggio;

CorTorino si pone l'obbiettivo di creare per ultimo una manifestazione che diventi un importante vetrina per i giovani autori emergenti.

Per l'edizione 2011, ci proponiamo di utilizzare la stessa formula degli anni passati, due serate di preselezione, una serata di fuori concorso ed una finale che si svolgeranno in quattro diversi locali della movida torinese.  L'ingresso alle serate sarà completamente gratuito.

I corti dovranno essere consegnati entro il 30 Maggio 2011. Il Festival si terrà dal 23 al 26 di Giugno.

0
0
0
s2sdefault