Notizie


Servizio Civile

Se hai tra 18 e 29 anni puoi svolgere il Servizio Civile Nazionale allo IUSTO nell’Anno Accademico 2018/2019.

UNI.TE - UNIVERSITÀ E TERRITORIO SI INCONTRANO IN BIBLIOTECA.

Sede: IUSTO - Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo

Settore: Educazione e Promozione Culturale

Obiettivi: promuovere e sostenere iniziative culturali sul territorio, valorizzando la Biblioteca Universitaria; recuperare e salvaguardare la cultura immateriale, al fine di renderla fruibile e accessibile al   territorio; potenziare iniziative rivolte ai giovani al fine di diffondere la cultura.

 arrow 4 posti disponibili
 arrow 5 giorni di servizio settimanali
 arrow 1145 ore annue di cui 122 ore di formazione

SCADENZA BANDO: 28 SETTEMBRE 2018

Partecipa al prossimo open day! Ecco cosa funziona: Si alternano attività per chi vuole conoscere il Servizio Civile, presentazioni dei progetti di Federazione SCS Salesiani Piemonte e Valle d’Aosta, spazi per avere supporto e informazioni di orientamento. Se hai dai 18 ai 29 anni non compiuti ti aspettiamo con tutto lo staff dell’Ufficio Servizio Civile insieme a operatori locali di progetto e ex volontari di servizio civile.
Per iscriversi agli Open Day basta compilare il form https://goo.gl/forms/TK9RV3rfblqxROwl1

Giovedì 6 settembre, ore 16,30 Sala don Cocco | Valdocco, via Maria Ausiliatrice 32, Torino.

 

Per maggiori informazioni e mandare la proprio candidatura: http://pgdonbosco.it/coordinamento-sc/

 

0
0
0
s2sdefault

conibambini logo text

“ I C.A.Re! - Creare Azioni in Rete” è un progetto presentato da C.I.P.A. Onlus -Centro di Informazione Prevenzione e Accoglienza di Ortona e selezionato insieme ad altri 83 dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto che vede nel ruolo di soggetto capofila il C.I.P.A. Onlus - Centro di Informazione Prevenzione e Accoglienza di Ortona, ha dato vita ad un’interessante esperienza di co-progettazione realizzando una Rete di 16 partners, tra cui 4 Istituti Comprensivi, 2 Enti Locali (Ecad degli Ambiti Distrettuali Sociali n. 10 “Ortonese” e n. 13 “Marrucino”), la Regione Abruzzo e l’Istituto Universitario Salesiano Torino “Rebaudengo” (IUSTO), oltre a valide e competenti realtà associative del territorio.

I C.A.Re.! prevede tre linee di Azioni che si intersecano ed incidono su tutte e tre le aree fondamentali della vita dei minori: Scuola, Famiglia e Territorio. Le scuole sono il fulcro del progetto, lo spazio in cui le azioni trovano il punto d’unione grazie al potenziamento della loro funzione di ‘presidio educativo’, specialmente nei centri più piccoli e isolati dove non sono presenti altri servizi.

IUSTO è stato designato come partner incaricato di svolgere la valutazione di impatto del progetto.

Leggi tutto il comunicato stampa

0
0
0
s2sdefault


Condotte da tenere, rischi da evitare, nuove opportunità per i ragazzi. Un evento organizzato in sinergia con l'Associazione Centro Studi di informatica Giuridica di Ivrea Torino (Csig Ivrea Torino)  rivolto a docenti, dirigenti scolastici, avvocati, genitori e studenti universitari. Aperto alla cittadinanza.

0
0
0
s2sdefault

Corso intensivo di qualifica per Educatore professionale socio-pedagogico


Diventa Educatore Professionale Socio-Pedagogico

Ai sensi della L. 205/2017, commi 594-601, IUSTO, in collaborazione con altri Atenei italiani, sta verificando le possibilità di attivare, a partire dall'Anno Accademico 2018/2019, il corso di qualificazione per “Educatore professionale socio-pedagogico” con l’obiettivo di approfondire le competenze necessarie per operare con efficacia nei diversi contesti formali e non formali del sistema dell’istruzione, della formazione e dell’educazione.

Il corso avrà un carattere intensivo e prevede complessivamente l’acquisizione di 60 CFU. Esso si rivolge a coloro che, al 1° gennaio 2018 sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
  • svolgimento dell'attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell'interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
  • diploma rilasciato entro l'anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

Qualifica finale conseguita: “Educatore professionale socio-pedagogico”

Informazioni

  • Il costo indicativo previsto è di 1.800€
  • Le lezioni si svolgeranno in modalità blended (formazione online e in presenza)
  • Discussione di un project work finale
  • Partenza indicativa: novembre 2018
  • Numero minimo di allievi per l'attivazione: 60
  • Numero massimo di allievi per edizione: 100

TI INTERESSA? COMPILA SUBITO LA SCHEDA

Riceverai ulteriori indicazioni da settembre!

 

0
0
0
s2sdefault

img 1788La nostra Biblioteca Universitaria «Mario Viglietti» è stata recentemente iscritta all'Anagrafe delle Biblioteche Italiane.

L’Anagrafe delle biblioteche italiane nasce dal progetto di censimento delle biblioteche avviato agli inizi degli anni ’90 , al quale hanno dato la loro adesione le Regioni, le Università, gli Enti ecclesiastici e molte istituzioni culturali.

La base dati Anagrafe delle biblioteche italiane fornisce una serie di dati sul complesso delle biblioteche italiane, che vanno da quelli anagrafici a quelli sul patrimonio e sui servizi, organizzati in modo tale che ne sia facile la consultazione e l’aggiornamento in internet.

 

arrowBiblioteca Universitaria «Mario Viglietti»

 

 

0
0
0
s2sdefault

IMG 1529 min

L’associazione Mario e Ofelia Martoglio, al fine di favorire l’accesso alla formazione accademica di giovani e adulti, valorizzando gli studenti più meritevoli nel campo di interesse stesso della Fondazione, mette a disposizione due borse di studio per l’anno accademico 2017/2018 del valore lordo di € 2.500,00

Destinatari: studenti IUSTO, iscritti alla Laurea Magistrale in Psicologia

Quattro i requisiti, uno di questi, aver depositato il titolo di un progetto di tesi di laurea su temi collegati alle disabilità e/o al disagio, che può essere: fisico, e/o mentale , e/o sociale.

Si ricorda che le domande dovranno essere presentate presso la Segreteria Studenti entro il 30 settembre 2018, utilizzando l'apposito modulo.

arrow Leggi subito il bando e verifica se hai tutti i requisiti

arrow Compila la domanda

0
0
0
s2sdefault

Vuoi stimolare la tua crescita professionale ed ampliare le tue conoscenze?

Il corso finanziato TECNICHE DI LEADERSHIP E GESTIONE DEI TEAM si propone di formare professionisti capaci di gestire gruppi di lavoro, con colleghi e collaboratori, nell'ottica della negoziazione e della ricerca di soluzioni condivise.

Compila la domanda di preiscrizione 

downloadScheda corso

0
0
0
s2sdefault